La Nuova Sardegna

Sassari

inaugurazione a sedini

Una Via Crucis disegnata dall’artista Miriam Prosperi

Una Via Crucis disegnata dall’artista Miriam Prosperi

SEDINI. La suggestiva Via Crucis realizzata dall’artista Miriam Prosperi arricchisce da qualche giorno il patrimonio artistico di Sedini. Nei giorni scorsi infatti grazie al patrocinio dell’amministra...

14 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SEDINI. La suggestiva Via Crucis realizzata dall’artista Miriam Prosperi arricchisce da qualche giorno il patrimonio artistico di Sedini. Nei giorni scorsi infatti grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale di Sedini, l’artista Miriam Prosperi ha completato e donato alla parrocchia di Sant’Andrea Apostolo una straordinaria rappresentazione della Via Crucis. L’opera, composta da quindici stazioni, formelle in grès di 27 x 33 centimetri parzialmente invetriate, con frammenti di ferro e legno recuperati sul territorio, è stata collocata sulla parete in muratura che accompagna l’ingresso del cimitero mentre le ultime tre stazioni delle quindici rappresentazioni e più precisamente la deposizione dalla croce, la deposizione nel sepolcro e la resurrezione si trovano immediatamente all’interno del complesso cimiteriale, nella parete a fianco dell’ingresso della cappella. L’opera è stata concepita dall’artista anche come una metafora della vita, con i suoi incontri, le sue cadute ma nella sicurezza che c’è sempre la possibilità di rialzarsi, c’è sempre una seconda occasione e comunque dopo l’esistenza terrena ci sarà altro. I lavori sono una realizzazione recentissima dell’artista emiliana Miriam Prosperi che a Sedini ha impiantato da tempo il suo laboratorio e dove, all’interno di un’antica grotta-cantina trasformata in laboratorio, trae ispirazione per dare forma alle sue particolarissime opere.

L’inaugurazione dell’opera con la benedizione da parte di don Luciano Brozzu, parroco della parrocchia di Sant’Andrea Apostolo di Sedini, si terrà domenica 16 ottobre dopo la messa delle 11,30. (m.t.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative