La Nuova Sardegna

Sassari

Le chance dell’area metropolitana

Il consigliere Piroddi di Valledoria delegato dal sindaco per discutere in Regione

14 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. A rappresentare il Comune di Valledoria nell’assemblea della rete metropolitana del Nord Sardegna sarà l’ex assessore al Turismo Francesco Piroddi che per questo prestigioso e importante ruolo istituzionale ha ricevuto la delega dal sindaco di Valledoria Tore Terzitta. «Sono molto orgoglioso dell’incarico che Tore Terzitta mi ha voluto conferire in rappresentanza del Comune di Valledoria nell’assemblea della rete metropolitana del Nord Sardegna - ha dichiarato il consigliere Francesco Piroddi -, ruolo impegnativo che cercherò di assolvere al meglio per il bene di Valledoria».

Nei giorni scorsi, a Palazzo Ducale a Sassari, a discutere della rete metropolitana Nord Sardegna, insieme ai sette sindaci presenti in rappresentanza degli otto Comuni dai quali è composta la stessa rete c’era appunto il consigliere comunale Francesco Piroddi su delega del sindaco. «Durante la discussione in assemblea - continua Piroddi - sono stati attivati anche i primi tavoli di confronto in Regione tra la giunta e l’assessore Erriu per discutere di trasferimenti e dotazione organica del nuovo ente».

Tra le funzioni fondamentali demandate al nuovo ente, infatti, vi è la programmazione territoriale strategica che andrà a condizionare gli sviluppi di Valledoria e di tutta l’area vasta di Sassari per i prossimi anni. «Purtroppo - spiega Piroddi - negli anni 2005/2006 per scelte politiche differenti, Valledoria, è rimasta fuori dall’area vasta di Sassari che finiva con il Comune di Castelsardo e che ha consentito, agli allora sette Comuni, la possibilità di reperire risorse importanti in attuazione della pianificazione territoriale, specialmente in anni in cui le risorse disponibili erano maggiori».

«Oggi, - dichiara orgoglioso il consigliere Piroddi - finalmente, anche Valledoria siede a quel tavolo e potrà decidere insieme agli altri centri coinvolti nell’area vasta le scelte di sviluppo territoriale più consone al nostro territorio altamente a vocazione turistica e consentendoci di fare rete con Comuni turisticamente importanti come Alghero, Stintino e Castelsardo». Sulla nomina della giunta metropolitana, si è decisa l’alternanza nell’affiancamento tra Comuni grandi e piccoli con incarichi semestrali che vedranno rispettivamente insieme Sorso e Stintino e Sennori con Valledoria. La speranza degli amministratori è che finalmente si creino possibilità di sviluppo concrete.

Giulio Favini

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative