La Nuova Sardegna

Sassari

Il gruppo Ozieri Domani

«La chiusura della Polstrada non la vuole il ministero»

«La chiusura della Polstrada non la vuole il ministero»

OZIERI. La questione della possibile chiusura del distaccamento di Polizia Stradale di Ozieri, di recente tornata d’attualità, sbarca sui banchi del consiglio comunale. A portarla è il gruppo di...

14 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. La questione della possibile chiusura del distaccamento di Polizia Stradale di Ozieri, di recente tornata d’attualità, sbarca sui banchi del consiglio comunale. A portarla è il gruppo di minoranza Ozieri Domani tramite un’interrogazione che chiede lumi sulla notizia della chiusura della Polizia Stradale (e della ferroviaria, il cui servizio è sospeso, ma formalmente attivo), che dopo essere comparsa per la prima volta nel gennaio 2015 è tornata attuale di recente. Nel documento di Ozieri Domani si ricorda la battaglia a suo tempo fatta contro la chiusura, sia da parte delle rappresentanze istituzionali locali sia dal sindacato Consap, tesa a scongiurare tale eventualità.

Se ne parlò anche in seno al consiglio comunale, che ora è chiamato da Ozieri Domani ad attivarsi per verificare la veridicità nelle nuove notizie di chiusura di quello che si configura come un «importante servizio per la comunità». La chiusura, dicono da Ozieri Domani, non pare essere stata decretata dal Ministero dell’Interno, che anzi «sembra aver sospeso ogni valutazione che potrebbe comportare la soppressione del distaccamento», bensì dal Compartimento Regionale, che in questo periodo affronta «una riorganizzazione e razionalizzazione dei distaccamenti del territorio regionale che potrebbe anche portare alla soppressione di alcuni di essi». I punti a favore del mantenimento del distaccamento di Ozieri, anche in questa seconda ipotesi, sono gli stessi: posizione baricentrica nel territorio, azione incisiva che dal gennaio 2015 a oggi ha permesso di effettuare circa 15mila controlli, rilevare circa 3mila infrazioni (199 sequestri per guida senza assicurazione e 166 violazioni per guida senza patente) e trattare circa 100 sinistri stradali. (b.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative