La Nuova Sardegna

Sassari

L’ASSESSORE biancu su via asfodelo

«Troppi incivili, recintiamo quel terreno»

«Troppi incivili, recintiamo quel terreno»

PORTO TORRES. «Appena venti giorni fa avevamo provveduto a far pulire il terreno di via dell'Asfodelo, a Serra Li Pozzi. Dispiace vedere che il pellegrinaggio degli incivili nel sito è già...

13 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. «Appena venti giorni fa avevamo provveduto a far pulire il terreno di via dell'Asfodelo, a Serra Li Pozzi. Dispiace vedere che il pellegrinaggio degli incivili nel sito è già ricominciato: sacchetti di spazzatura e immondizia sono stati depositati nuovamente in più punti. A prescindere dai progetti di valorizzazione dell'area è chiaro che alla base c'è una grave mancanza di senso civico. Per far fronte all'emergenza provvederemo a recintarla, sperando che questi atti vergognosi non si ripetano più».

Prende posizione l'assessore all'Ambiente Cristina Biancu, dopo la segnalazione sulla ennesima trasformazione dell'area della pseudo piazza di Serra Li Pozzi in una discarica. Il quartiere, da tempo ormai, aspetta di avere una piazza come tutti gli altri rioni di Porto Torres essendo l'unico a non averla, nonostante nel 2010 l'amministrazione Mura, su proposta dell'allora consigliere Marco Borra, avesse approvato il progetto di realizzazione di un'area attrezzata.

«È intenzione dell'amministrazione valorizzare quel terreno con attrezzature e spazi per famiglie e bambini. Ci stiamo impegnando per trovare fondi utili a questo scopo - spiega l'assessore -. Ma il fatto che l'area risulti al momento inutilizzata non giustifica certamente queste gravi azioni contro legge, che provocano problemi di decoro e danni d'immagine alla nostra città, oltre alla spesa delle risorse di tutti i cittadini che, se i vandali smettessero di sporcare, potrebbero essere indirizzate su altri progetti. Chiederemo anche in quel quartiere un incremento dei controlli da parte della Polizia Locale e delle associazioni che si occupano di monitoraggio ambientale – conclude Cristina Biancu –. Siamo in attesa, inoltre, di disporre dei finanziamenti regionali, già stanziati, per l'acquisto delle telecamere».

Emanuele Fancellu

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative