La Nuova Sardegna

Sassari

«Urgente l’incontro dei Consigli»

«Urgente l’incontro dei Consigli»

Unione dei Comuni: “Insieme per Ossi” chiede la convocazione della conferenza

12 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. È necessario convocare la conferenza dei consigli comunali dell’Unione dei Comuni di Coros, di cui fanno parte Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Muros, Olmedo, Ossi, Putifigari, Tissi, Uri, Usini e Ploaghe. La richiesta arriva dal gruppo consiliare di opposizione “Insieme per Ossi” a firma del capogruppo Maria Laura Cossu e dei consiglieri Cicino Canu e Tatiana Giuranna. Lo prevede, con cadenza annuale, l’articolo 31 dello statuto dell’Unione, che fissa le norme per una costante informazione sulla propria attività verso i Comuni attraverso la trasmissione degli atti assunti dal Consiglio e dalla Giunta. Lo statuto prevede inoltre che il presidente sia tenuto a fornire le notizie e le informazioni richieste dagli enti aderenti. Presidente di turno è il sindaco neoeletto del Comune di Muros Federico Tolu, al quale, oltre la convocazione della conferenza dei Comuni dell’Unione, viene chiesto l’inserimento all’ordine del giorno dell’illustrazione delle linee programmatiche del proprio mandato e un’informativa sulle strategie che si intendono perseguire, sulle nuove funzioni associate che si intendono rendere operative e su come si intende dotarsi del personale a ciò necessario.

Si chiede anche di essere messi al corrente di tutte quelle informazioni utili per quei consiglieri comunali che, non facendo parte del Consiglio e della Giunta dell’Unione, non sono in grado di avere un’adeguata conoscenza dell’attività dell’Ente sovracomunale. Tutti i consiglieri comunali dei Comuni aderenti, sottolineano i richiedenti, hanno il diritto di conoscere gli indirizzi politico-amministrativi e il programma che il presidente intende attuare nel proprio mandato, coadiuvato dalla Giunta (o consiglio di amministrazione) e dal Consiglio (o assemblea dei sindaci).

La normativa nazionale e regionale riguardante l’assetto delle autonomie locali, ricordano i consiglieri Cossu Canu e Giuranna, ha avuto recentemente notevoli trasformazioni e, in prospettiva, un nuovo ruolo spetterà alle Unioni dei Comuni, chiamate ad assolvere non solo ad alcuni compiti che verranno trasferiti dalle Province, ma anche a quelle funzioni e compiti che i Comuni hanno già trasferito e trasferiranno negli anni a venire. Sarà l’occasione per fare il punto sugli assetti futuri degli enti e dei loro territori.

Pietro Simula

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative