La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, bimbo tetraplegico dopo il parto: ginecologo a giudizio

di Nadia Cossu
Le cliniche universitarie di Sassari
Le cliniche universitarie di Sassari

Il pm: il ritardo del cesareo determinò la paralisi del piccolo. La mamma in lacrime in aula: ho temuto che morissimo

12 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà il collegio presieduto dal giudice Maria Teresa Lupinu – a conclusione dell’istruttoria dibattimentale – a stabilire se il ginecologo di 47 anni Pierpaolo Chiappe sia responsabile o meno della tetraparesi di cui soffre, fin dalla nascita (a maggio del 2012), un bambino di quattro anni dell’hinterland di Sassari. Lo specialista è a giudizio per lesioni colpose e omissione d’atti d’ufficio. «A causa del ritardo con il quale si dava corso al taglio cesareo, l’imputato cagionava al neonato lesioni gravissime consistite in una malattia certamente o probabilmente insanabile consistente in un danno neurologico irreversibile per l’assenza prolungata di ossigeno». È quanto scriveva il sostituto procuratore Giovanni Porcheddu nella richiesta di rinvio a giudizio di Chiappe, medico specialista in Ostetricia e Ginecologia alle cliniche universitarie di Sassari.

Nell’udienza di ieri 11 ottobre, che si è svolta nell’aula della corte d’assise il racconto drammatico della mamma, del padre e della nonna del piccolo. «Quando arrivai in ospedale stavo malissimo, urlavo – ha raccontato in aula la giovane mamma rispondendo alle domande del pubblico ministero Carlo Scalas – Mi ricordo che a un certo punto presi la mano di dottor Chiappe e gli dissi “Mi faccia il cesareo, in questa situazione o muoio io o muore il bambino”. E lui mi rispose: “Ce la farai, cosa vuoi una cicatrice sulla pancia a vent’anni?”». La donna ha raccontato di essere entrata nel reparto delle cliniche alle 8 del mattino e di aver fatto un lunghissimo e sofferto travaglio. Anche se in realtà l’imputazione contestata al ginecologo riguarda un arco temporale di venti minuti compreso tra le 23.55 e le 00.15. Secondo la Procura Chiappe non avrebbe monitorato con l’apposito strumento cardiotocografico applicato alla futura mamma «i parametri di benessere fetale del nascituro nell’orario compreso tra le 23.55 del 2 e le 00.15 del 3 maggio 2012. E avrebbe comunque effettuato dei tentativi di manovre ostetriche da ritenersi incongrue (...) La sofferenza fetale suggeriva piuttosto di dare corso con urgenza al taglio cesareo».

I genitori del bambino si sono rivolti agli avvocati Lisa Udassi e Marco Manca che li tutelano in questa vicenda giudiziaria. Il ginecologo deve rispondere anche del reato di omissione d’atti d’ufficio «perché ometteva indebitamente – scrive il pm – di annotare nella cartella clinica della paziente che nell’orario compreso tra le 23.55 del 2 e le 00.15 del 3 maggio erano state praticate delle manovre ostetriche (cosiddetta manovra di Kristeller e applicazione di ventosa), annotazione che doveva essere compiuta senza ritardo per ragioni di sanità».

Lo specialista è assistito dall’avvocato Sebastiano Chironi: «Il processo svilupperà già dalla prossima udienza le tematiche specifiche di natura medico legale – ha commentato Chironi – quella relativa alla ipotizzata negligenza del sanitario e quella del nesso causale tra la asserita negligenza e le lesioni del nascituro e contiamo, pur nel rispetto per quanto dolorosamente accaduto, di fornire al Tribunale le opportune spiegazioni in merito».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative