La Nuova Sardegna

Sassari

Promo autunno, a Sassari le aziende si mettono in vetrina

di Vincenzo Garofalo
Promo autunno, a Sassari le aziende si mettono in vetrina

Trecento stand dedicati gli operatori di commercio, artigianato e industria Venerdì mattina il taglio del nastro con la presenza del sottosegretario Luca Lotti

12 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Trecento stand, centoventi aziende in arrivo da tutta l’Isola, e un sottosegretario del Governo nazionale a tagliare il nastro alla cerimonia di inaugurazione. È Promo Autunno, la fiera delle imprese artigianali, commerciali e industriali del nord Sardegna che dal 14 al 16 ottobre, negli spazi di Promocamera, a Predda Niedda, accenderà i fari sulle attività produttive sarde e sulle loro speranze di far resuscitare il trapassato tessuto economico locale.

L’evento, che avrà come ospite d’eccezione il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti, affiancato per l’occasione dall’assessore regionale al Turismo, artigiano e commercio, Francesco Morandi, è stato presentato ieri mattina a Palazzo Ducale, dal sindaco, Nicola Sanna, dall’assessore alle Attività produttive, Gianni Carbini, dalla presidente della Promocamera, Maria Amelia Lai, insieme all’ideatore Claudio Rotunno e alla dirigente del settore comunale Servizi imprese e cittadini, Chiara Salis.

«Promo Autunno non è la classica fiera campionaria, è un momento di rinascita, un’iniziativa che non ha eguali nella promozione di tutti i settori produttivi della nostra isola», ha detto il primo cittadino sassarese, «è un momento di fiducia che vede le pubbliche amministrazioni partecipare offrendo anche servizi a imprese e cittadini. Tra queste anche il Comune di Olbia a significare che la fiera unisce tutto il nord Sardegna».

Ma ecco i numeri: negli spazi della Promocamera, in un’area di 10mila metri quadrati di superficie espositiva, tra zona interna ed esterna, ci saranno 300 stand e occupati da 120 aziende, fra cui imprese che arriveranno dalla Penisola, da Germania, Svizzera e Austria. L’area espositiva sarà suddivisa in tre settori, Gold, Silver e Bronze, di diversa tipologia a seconda delle esigenze degli espositori. Troveranno spazio, tra gli altri, anche i Comuni di Sassari, Olbia, Ozieri, la Rete metropolitana e la Regione Sardegna, oltre alle associazioni di categorie coinvolte. Ci saranno anche due padiglioni speciali: il Padiglione “Wedding”, per tutti gli espositori specializzati nel settore nozze e cerimoni, e il Padiglione “Wine&Food”, un viaggio nel mondo del vino. L’assessore Gianni Carbini ha richiamato la forte sinergia tra i diversi soggetti coinvolti nella fiera, in particolare tra mondo produttivo ed enti pubblici: «La Promo Autunno si propone come momento non occasionale e costituisce l’avvio di un progetto più generale, che vedrà una seconda tappa nel 2017 con la Promo Primavera. L’evento fieristico inoltre mantiene un legame con il centro cittadino grazie al servizio navetta gratuito che partirà da piazza d’Italia». L’Atp metterà a disposizione i suoi mezzi per portare i visitatori alla Promocamera. Prevista anche una convenzione con i tassisti associati alla Confersercenti, al prezzo speciale di euro 2,50 a persona. L’appuntamento con l’accensione dei riflettori è per dopodomani, venerdì, alle 9 e 30, con il sottosegretario Lotti, l’assessore regionale Morandi, sindaco e giunta comunale, e perfino la top model internazionale Beniada Jakic, madrina della manifestazione.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative