La Nuova Sardegna

Sassari

Segretario cacciato a Sorso, l’Anac archivia il fascicolo

di Salvatore Santoni
Segretario cacciato a Sorso, l’Anac archivia il fascicolo

Per l’ufficio di vigilanza le contestazioni non riguardano l’Anticorruzione In arrivo in Comune un funzionario temporaneo in attesa della nuova nomina

09 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Il Comune avrà presto un nuovo segretario generale. L’Anticorruzione ha archiviato il fascicolo aperto i mesi scorsi in seguito alla cacciata di Walter Enzo Marchetiello da piazza Garibaldi. Si chiude così un braccio di ferro andato avanti per mesi tra l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Morghen, e il dirigente del Comune. La giunta lo aveva accusato di aver alterato le delibere. Nei prossimi giorni a Sorso arriverà un reggente temporaneo che traghetterà l’amministrazione della Romangia nella ricerca di una nuova e stabile figura apicale. L’esecutivo di piazza Garibaldi aveva silurato il segretario generale dell’ente con una delibera infuocata adottata il 21 giugno scorso, come punto di arrivo di una serie di tensioni andate avanti per mesi. Inoltre, la giunta comunale aveva accusato apertamente la figura apicale dell’amministrazione di violazione dei doveri d’ufficio. In particolare, l’esecutivo di aveva parlato di «delibere alterate in più occasioni». Un’accusa grave che ha fatto saltare totalmente i rapporti tra Marchetiello e la maggioranza politica che negli anni scorsi lo aveva scelto come figura fiduciaria. Dopo la presa di posizione dell’esecutivo, il 4 luglio era arrivato anche il decreto del sindaco contenente la revoca formale dell’incarico al segretario. Il primo agosto, l’Anac, l’autorità nazionale anticorruzione, aveva inviato una richiesta di informazioni al sindaco esplicitando così l’apertura di un fascicolo sulla vicenda. Questo perché l’Ufficio vigilanza sulle misure anticorruzione aveva voluto acquisire gli elementi per stabilire l’esito della procedura. In sostanza, l’Anac aveva chiesto al primo cittadino di Sorso di fornire i motivi delle contestazioni mosse a Walter Enzo Marchetiello, che a Sorso ricopriva anche l’incarico di responsabile della trasparenza e dell’anticorruzione. I giorni scorsi, il fascicolo è stato archiviato perché le contestazioni hanno riguardato funzioni fuori dal campo dell’anticorruzione. L’amministrazione comunale ha quindi deciso di affondare il colpo chiudendo definitivamente il rapporto con l’ormai ex segretario.

Ora primo cittadino e giunta comunale sono al lavoro per cercare un nuovo segretario da mantenere in pianta stabile e ristabilire un minimo le gerarchie all’interno della struttura. Nel frattempo, il posto dell’ex Marchetiello verrà ricoperto da un segretario temporaneo inviato dall’agenzia dei segretari. Il nome che circola in questi giorni è quello di Michele Pasca, che fino a qualche mese fa ha ricoperto l’incarico nel Comune di Sennori. La sua permanenza a Sorso dovrebbe durare giusto il tempo individuare una persona di fiducia adatta a ricoprire l’incarico durante i rimanenti due anni di mandato amministrativo.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative