La Nuova Sardegna

Sassari

Amici per il calcio, ecco la nuova squadra

Amici per il calcio, ecco la nuova squadra

Castelsardo, giovani appassionati del pallone realizzano il sogno: giocare in Seconda categoria

09 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Debutterà oggi alle 16 nel campo comunale la squadra di calcio di nuova formazione, nata per disputare il campionato di Seconda Categoria.

L’idea nasce dall’amore per il calcio e lo sport in generale di un gruppo di amici che si ritrovano ogni anno ad organizzare e disputare il torneo estivo di calcetto. La nuova compagine sportiva colma un vuoto che in questi anni ha costretto molti ragazzini, arrivati alla soglia dei 12 anni, ad abbandonare il gioco del calcio. Solo i più promettenti infatti hanno accesso in prima squadra e la possibilità di giocare nell’Unione sportiva Castelsardo, che milita in Promozione. Gli altri abbandonavano per sempre o si dedicavano ad altri sport.

L’idea di creare un’alternativa per i calciatori che vogliono divertirsi, pur non giocando a livello semiprofessionistico, ha spinto i promotori a dar vita alla nuova iniziativa. È nata così un nuova branca del Giglio91 (storica associazione che da 25 anni insegna il calcio ai più piccoli), che debutta quest’anno con i ragazzi di 11/12 anni, che giocheranno nella categoria “Esordienti”.

Il progetto, ci tengono a ribadire i promotori, non si pone in contrapposizione né con la scuola calcio del Giglio (con cui sono affiliati), né con la squadra maggiore Castelsardo, per la quale possono rappresentare un vivaio. «Vogliamo solo divertirci – affermano gli ideatori – formando una squadra di castellanesi che faccia ritornare i nostri concittadini al campo sportivo». Per realizzare il loro progetto, si sono quotati economicamente ma hanno anche raccolto numerosi sponsor fra le attività commerciali della cittadina.

«Vogliamo ringraziare le società sportive del Castelsardo e Tergu che hanno permesso il trasferimento di diversi atleti, le attività economiche che ci hanno dato fiducia e l’amministrazione comunale che ci ha concesso l’utilizzo del campo sportivo». Domenica, dopo la partita, ci sarà la presentazione dell’iniziativa e una festa per i bambini. L’ingresso sarà gratuito.

Donatella Sini

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative