La Nuova Sardegna

Sassari

Medicina, è il giorno degli ammessi

di Gabriella Grimaldi
Medicina, è il giorno degli ammessi

Oggi, venerdì 7, dovranno immatricolarsi i 37 ragazzi che hanno conseguito il punteggio minimo di 64,1 per iscriversi alla facoltà

07 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Scade oggi la possibilità, per i 37 studenti sassaresi che hanno passato il test di Medicina, di immatricolarsi e cominciare il percorso di studi che li porterà un domani a diventare medici. Sono loro infatti a risultare “assegnati” alla sede che avevano indicato come prima scelta al momento dell’iscrizione alla prova scritta che ogni anno permette a un numero limitato di giovani di entrare nella facoltà di Medicina e Chirurgia. I ragazzi che risultano ammessi hanno conseguito un punteggio minimo di 64,1, la candidata prima classificata a Sassari ha ottenuto un punteggio di 76,1.

Un risultato che ha lasciato delusi i tanti giovani, oltre seicento, che si sono ritrovati il 4 settembre al Palaserradimigni per rispondere alle domande del test che andavano dalla biologia, alla statistica, dalla logica alla cultura generale alla fisica e alla chimica. I posti disponibili nella facoltà di Medicina dell’ateneo turritano erano 103 più 11 riservati ai cittadini extracomunitari ma, come è risultato dalla pubblicazione nominativa della graduatoria, soltanto 37 ragazzi (sassaresi per il 90 per cento dei casi) hanno raggiunto il risultato minimo richiesto per potersi iscrivere. I posti rimanenti sono al momento a disposizione di concorrenti che hanno svolto il test in un’altra sede universitaria ma che hanno elencato Sassari tra le sedi preferite qualora non venissero ammessi nella facoltà di prima scelta.

Comincia dunque una complessa e stressante procedura (soprattutto per i ragazzi e per le loro famiglie) attraverso la quale chi non ha passato il test “alla prima” potrebbe essere ripescato. Si tratta dello scorrimento della graduatoria pubblicata dal Miur il 4 ottobre che prevede una serie di tappe forzate che si concluderà con l’assegnazione definitiva dei posti. Prima scadenza dunque oggi per gli “assegnati” mentre i cosiddetti “prenotati”, coloro che hanno scelto Sassari come seconda o terza sede, hanno a disposizione diverse opzioni. Possono provvedere all’immatricolazione nella sede e nel corso in cui risultano prenotati, entro oggi (e quindi rinunciano alle altre sedi) oppure mantenere lo stato di prenotato per poter usufruire di una scelta successiva relativa alle eventuali preferenze migliori indicate. I candidati prenotati non decadono dalla graduatoria solo se, entro 5 giorni da ciascuno scorrimento, esclusi sabati e festivi, manifestano la conferma di interesse all’immatricolazione nell’area riservata del sito Universitaly. In assenza di conferma i candidati decadono dalla graduatoria nazionale. L’11 ottobre, il Cineca, ricevute le comunicazioni da parte delle università, procede, in relazione alla posizione di merito e alle preferenze espresse, alla pubblicazione del nuovo scorrimento della graduatoria. La speranza dunque, per i non assegnati è che qualcuno che aveva indicato Sassari come sede secondaria rinunci lasciando posti liberi in graduatoria. Altrimenti, se vorranno, dovranno attendere un anno e ritentare il test.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative