La Nuova Sardegna

Sassari

Escursioni e dibattiti nel compendio Mariani

di Emidio Muroni
Escursioni e dibattiti nel compendio Mariani

Bonorva, domenica una giornata alla scoperta di un’area verde ricca di storia In programma trekking, un Consiglio straordinario e il tradizionale pranzo

06 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. L’amministrazione comunale con la collaborazione della Pro loco e delle varie associazioni locali ha predisposto un programma relativo alla manifestazione prevista per domenica 9, che si terrà nel compendio di Mariani, “all’insegna dell’aria aperta, dell’ambiente e della natura”.

La giornata, da trascorrere totalmente nel parco, inizierà alle 8 con la donazione del sangue da parte dei soci dell’Avis, che ne curerà l’organizzazione e l’assistenza sanitaria, e dei volontari. Alle 8,30, a cura dei gruppi Cai di Nuoro, Sassari e Bonorva, è prevista la partenza delle escursioni (trekking), che consentiranno belle e salutari camminate nel territorio, lungo percorsi, strade e sentieri immersi nel verde di una natura incontaminata, arricchita dalla presenza di numerosi corsi d’acqua, cascate e un stupenda flora e fauna selvatica. Alle 9 inizierà una passeggiata a cavallo, a piedi e in mountain bike per le strade interne e quelle sterrate del parco Mariani.

Alle 9,30 è previsto l’inizio delle escursioni con il quad, che saranno effettuate a pagamento, in un percorso stradale ad anello. Alla stessa ora inizierà un’esibizione di tiro con l’arco proposta dall’Associazione Arcieri Meilogu. Alle 10, nella sala conferenze del complesso museale di Mariani inizierà un consiglio comunale straordinario per la discussione di un solo punto: «La situazione del parco Mariani» che come si sa è al centro, da anni, di azioni contro la presenza, in quelle terre, di pascoli abusivi. Alle 10,30 invece è prevista l’assemblea del Comuni del Meilogu. Alle 12 sarà celebrata la messa e alle 13, l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro loco, offrirà il pranzo a tutti i partecipanti.

Si tratta di un programma indubbiamente ricco di momenti di svago e riflessione che serviranno, secondo i desideri degli amministratori, a far conoscere più da vicino a tutta la popolazione e ai visitatori che parteciperanno all’evento - e fra questi è prevista anche la presenza del presidente Pigliaru, di diversi assessori e consiglieri regionali e numerosi rappresentanti delle varie istituzioni -, la bellezza naturale e panoramica del sito, posto a circa 700 metri sul livello del mare, l’invidiabile patrimonio naturale e faunistico, la bellezza di una proposta storica e culturale offerta dalla presenza di diversi siti di notevole valore archeologico, in fase di recupero, e l’anima vera di un parco nel quale, con l’esplorazione di sentieri poco battuti e meno conosciuti, si può apprezzare anche il silenzio e la straordinaria bellezza di una natura selvaggia e incontaminata.

Le indicazioni di guide esperte potranno garantire il massimo svago, associato al massimo della sicurezza. La presenza di tanta gente che, seppure per un giorno, potrà finalmente godere di un bene costato tanti sacrifici sarà il primo passo concreto e il giusto viatico per le diverse iniziative che l’amministrazione ha in mente di realizzare nello storico compendio.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative