La Nuova Sardegna

Sassari

Allo Scientifico il laboratorio teatrale

PORTO TORRES. Verrà presentato domani alle 20.30 all’Auditorium del Liceo Scientifico di via Bernini 8 il Laboratorio teatrale per giovani e adulti condotto dall’attore professionista Stefano Chessa....

04 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Verrà presentato domani alle 20.30 all’Auditorium del Liceo Scientifico di via Bernini 8 il Laboratorio teatrale per giovani e adulti condotto dall’attore professionista Stefano Chessa. Il nuovo progetto è rivolto a giovani e adulti curiosi di scoprire il linguaggio del teatro in un contesto creativo di gruppo, e non serve avere alcuna particolare esperienza teatrale. Il laboratorio si svilupperà in trenta incontri settimanali tra ottobre e maggio e si terrà ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 presso l’Auditorium.

Al termine, come ogni anno, gran spettacolo finale. Oggetto del 2016/2017 è la commedia "Molto rumore per nulla" di Shakespeare. Il gruppo scoprirà le potenzialità di un testo capace ancor oggi di far sorridere, divertire e riflettere al tempo stesso, trattando vari temi come l’amore, la volubilità, il condizionamento, l’inganno e tanti altri che caratterizzano la vita quotidiana. Il percorso porterà i partecipanti a capire dove, come e quando, con la convinzione che le parole di Shakespeare sono ancora vive e che i personaggi da lui creati sono universali ed immortali. Il laboratorio servirà non solo per esaminare il testo di Shakespeare, ma sarà l’occasione per capire tanto altro, cioè "noi". Il percorso sarà incentrato su giochi che predispongono i partecipanti agli automatismi del linguaggio teatrale, senza che si colga la difficoltà dell’impresa, ma - come succede nei giochi - imparando attraverso il divertimento ed il piacere.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative