La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, controlli e pulizie in piazze e case del centro storico

Sassari, controlli e pulizie in piazze e case del centro storico

Iniziativa della polizia locale. Censite anche le abitazioni diroccate

02 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prosegue l’attività della polizia locale per cercare di risolvere le criticità presenti nel centro storico e che - in larga parte - sono favorite dalla presenza di case diroccate e dove sono presenti rifiuti e materiali abbandonati.

Da qualche giorno gli agenti stanno effettuando una operazione di censimento (anche dietro segnalazioni di cittadini, in particolare residenti) alla quale fa seguito l’intervento degli operatori delle Gesenu per la rimozione dei rifiuti e di altri materiali e la conseguente bonifica. Un lavoro che si sta rivelando più impegnativo del previsto, a conferma del fatto che le situazioni critiche sono piuttosto numerose.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.14204201:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/sassari-controlli-e-pulizie-in-piazze-e-case-del-centro-storico/62546/62876]]

L’attività in pratica si svolge in questo modo: dopo la segnalazione o l’individuazione del luogo dove intervenire, si procede con l’acquisizione delle informazioni per risalire al proprietario dell’immobile che - a quel punto - deve essere chiamato a rispondere delle proprie responsabilità. In caso di abitazione in stato di abbandono, infatti, dopo la pulizia, gli ingressi viene sigillata per evitare che si ricrei la stessa situazione.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.14178549:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2016/09/30/news/sassari-il-centro-storico-affoga-nel-sudiciume-1.14178549]]

Nei casi in cui non è possibile identificare sul posto il proprietario dell’immobile, allora si procede con tempi un po’ più lunghi e si attivano comunque le procedure per risanare l’area con l’addebito successivo delle spese al proprietario.

Alla conclusione del lavoro sarà possibile avere una mappa completa con tutti gli interventi eseguiti nel centro storico, dove proprio in questi giorni i residenti hanno protestato per le condizioni di precarietà sotto il profilo igienico e sanitario.

Nel corso dei sopralluoghi, la polizia locale sta prendendo in esame anche altre situazioni. É il caso delle piazzette che spesso vengono trasformate in parcheggi senza lasciare neppure lo spazio di transito ai pedoni. L’esempio è quello di Corso Trinità (verso via delle Muraglie) dove le auto in sosta impediscono l’accesso alla scalinata. Saranno inseriti dissuasori per evitare la presenza delle auto.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative