La Nuova Sardegna

Sassari

messa in sicurezza

Rio Giuncheddu, via ai lavori chiusa la Rizzeddu-Gioscari

Rio Giuncheddu, via ai lavori chiusa la Rizzeddu-Gioscari

SASSARI. L'obiettivo è quello di ridurre il rischio frane nell'area del rio Giuncheddu. Per questo motivo, a partire dal 3 ottobre e sino a fine lavori, la strada vicinale Rizzeddu-Gioscari sarà...

01 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'obiettivo è quello di ridurre il rischio frane nell'area del rio Giuncheddu. Per questo motivo, a partire dal 3 ottobre e sino a fine lavori, la strada vicinale Rizzeddu-Gioscari sarà chiusa al traffico di auto e pedoni nei tratti interessati dai lavori. Sarà consentito il solo traffico locale.

Nei giorni scorsi il settore Infrastrutture della Mobilità ha consegnato i lavori alla ditta specializzata che si occuperà delle opere di messa in sicurezza dell'area.

Gli operai saranno al lavoro per effettuare operazioni di disboscamento e taglio di siepi sul versante a monte della strada Rizzeddu-Gioscari. Saranno quindi ridotti i volumi rocciosi considerati pericolosi e saranno rimossi massi pericolanti che minacciano la sicurezza della strada. Gli operai quindi si occuperanno di ripulire la parete rocciosa.

Sarà quindi posizionata una rete metallica che rivestirà e aderirà alla parete rocciosa e, infine, saranno creare recinzioni apposite e ricostruiti i muretti a secco circostanti.

«Abbiamo dato seguito a quanto previsto dai progetti per garantire la sicurezza dei nostri concittadini - afferma l'assessore alla Mobilità Antonio Piu - con interventi strutturali necessari ad assicurare la corretta manutenzione del reticolo viario della strade vicinali di nostra competenza».

L'amministrazione comunale di Sassari tra il 2012 e il 2014, a seguito di una segnalazione da parte del Genio Civile sullo stato di grave rischio idraulico del rio Giuncheddu, aveva affidato un incarico tecnico per la predisposizione di uno studio generale di fattibilità, finalizzato all'identificazione degli interventi necessari per la mitigazione dei rischi evidenziati dal piano di assetto idrogeologico sull'intero territorio comunale.

Lo studio ha così inserito quest'area all'interno di una graduatoria di interventi urgenti per la gravità del rischio idrogeologico.

La giunta di Nicola Sanna, ad agosto 2014, ha approvato il progetto di intervento e dopo la gara d'appalto ad aggiudicarsi i lavori è stata la Pmp Costruzioni srl che da lunedì avvierà le opere di messa in sicurezza.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative