La Nuova Sardegna

Sassari

Peste suina, 8 maiali abbattuti nella zona tra Pattada e Illorai

ILLORAI. L'azione di contrasto all'allevamento illegale di maiali, coordinata dall'Unità di progetto per l'eradicazione della Peste suina africana (Psa), ha effettuato due distinti interventi di...

30 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ILLORAI. L'azione di contrasto all'allevamento illegale di maiali, coordinata dall'Unità di progetto per l'eradicazione della Peste suina africana (Psa), ha effettuato due distinti interventi di abbattimento di capi nel Goceano. Otto i suini irregolari privi di qualsiasi segno identificativo che sono stati abbattuti: sette nelle campagne di Illorai, uno in territorio di Pattada.

La Regione ricorda che la presenza nelle campagne di animali irregolari e privi di qualsiasi controllo sanitario, costituisce «un rischio continuo per gli allevamenti produttivi, in quanto sono veicoli di possibili malattie, prima tra tutte la Psa».

All'attività di contrasto che è stata sviluppata nelle campagne tra Illorai e Pattada - oltre al personale del servizio veterinario - hanno partecipato gli uomini del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale e quelli dell'Agenzia Forestas che, unitamente, nell'ambito del Piano regionale di contrasto alla Peste suina africana, garantiscono il monitoraggio e la vigilanza sul territorio regionale. Nuovi controlli sono già stati programmati.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative