La Nuova Sardegna

Sassari

Artisti in mostra nelle vetrine del Corso

Artisti in mostra nelle vetrine del Corso

Domani la via del centro sarà totalmente vietata al traffico: in campo pittori, scultori e writers

30 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un pittore per ogni esercizio commerciale, legati simbolicamente insieme da un lungo nastro colorato che da via Luzzati e Largo Cavallotti scorrerà leggero lungo il Corso, fino all’hotel Vittorio Emanuele. “Adotta un artista”, l’edizione autunnale di Respir’Arte, domani intende lanciare un forte segnale nel cuore della città unendo artisti, attività e cittadini per reagire alla crisi e vedere un centro storico che straripa di gente, colori, cultura e allegria.

La manifestazione, rinviata la settimana scorsa a causa del maltempo, arriva dopo le sorprendenti esperienze di Monserrato e Castelsardo, ed è organizzata dall’associazione Respir’Arte guidata da Gianni Pittui, in collaborazione con l’Associazione commercianti e l’assessorato alla Cultura del Comune di Sassari. L’esperimento è dedicato alla grande artista Maria Lai che nel suo paese d’origine, aveva legato il borgo alla montagna sovrastante con un nastro celeste.

Saranno oltre cinquanta i partecipanti all’evento tra pittori, scultori, grafici, fotografi e writers, che faranno la loro comparsa dalle 10,30 alle 20 in un corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico per l’intera giornata.

Ogni commerciante adotterà un artista che porterà due sue opere nel locale ospitante, e ne realizzerà una terza in estemporanea per la gioia dei curiosi. Tutti gli esercizi saranno forniti di un apposito taccuino dove clienti e visitatori potranno apporre un like, una nota di gradimento in favore sia del quadro che della vetrina più bella. Alla fine della manifestazione, al pittore vincente sarà acquistata un’opera che andrà in premio alla location più apprezzata.

Durante l’arco della giornata si potrà assistere a numerose attività collaterali di forte impatto. Piazza Azuni farà da cornice a due eventi da non perdere. Da un lato il maestro calcinaio sassarese, Costanzo Salis, presenterà le caratteristiche della calce in edilizia a 360 gradi, per poi preparare in diretta un intonaco di calce sul quale, quindici studenti di Pittura del liceo artistico di Sassari, realizzeranno un affresco con tecnica medievale. Dall’altro lato, la motosega ruggente di William Pinna con i suoi artigli d’acciaio accarezzerà dolcemente un ceppo di legno per dar vita a una spettacolare opera dal vivo.

L’evento prosegue anche sotto i portici di Piazza Mazzotti (Colonna Mariana), dove sarà alloggiata una interessante mostra fotografica. Infine gli attori di “Arte, Kaos e Poesia“ si esibiranno in una rappresentazione teatrale itinerante spostandosi di postazione in postazione.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative