La Nuova Sardegna

Sassari

“Passeggiando in centro” per riscoprire le tradizioni

di Emidio Muroni
“Passeggiando in centro” per riscoprire le tradizioni

A Pozzomaggiore sabato i tecnici illustreranno il piano particolareggiato Visite guidate per descrivere palazzi storici e un filmato vintage sulle costruzioni

29 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. L’amministrazione comunale guidata da Mariano Soro ha organizzato per sabato primo ottobre un evento che è stato intitolato “Passeggiando per il centro”. L’idea è nata dalla recente approvazione in consiglio comunale del Piano particolareggiato per il centro matrice, uno strumento necessario e di fondamentale importanza per la disciplina edilizia del paese.

Un centro abitato che ancora è per certi versi meno conosciuto negli angoli più antichi e caratteristici che sono posti alle fondamenta di un’antica cultura e disciplina costruttiva e rappresentano le basi sulle quali si è sviluppato l’intero agglomerato urbano. L’iniziativa si realizzerà con una “passeggiata” per le vie del paese che partirà alle 17 dalla piazza Santa Croce e avrà sostanzialmente lo scopo di far conoscere, alla cittadinanza e a tutti i partecipanti, non solo le peculiarità del piano, ma anche le caratteristiche del centro storico di Pozzomaggiore e di tutti gli edifici, compresi quelli di edilizia semplice, che hanno formato oggetto di studio dettagliato da parte dei progettisti del piano stesso. Sarà un modo per riscoprire angoli e aneddoti che negli anni sono scomparsi dalla memoria degli abitanti.

L’evento, organizzato con la fattiva collaborazione del personale dipendente del Comune di Pozzomaggiore e di un gran numero cittadini, potrà contare sulla presenza non solo dei progettisti, ma anche di numerosi esperti, che illustreranno in maniera più completa ed esaustiva le caratteristiche e gli elementi distintivi del centro storico e degli immobili che, grazie anche alla disponibilità dei proprietari, saranno oggetto di visita.

In particolare saranno oggetto di attenzione e studio la bellissima villa in stile liberty di proprietà degli eredi Serra-Deriu in piazza Maggiore, il palazzo Dettori di Pierina Dettori, il palazzo di Antonio Maria Arru, Casa Fernando, situata nelle immediate vicinanze della chiesa parrocchiale e del palazzo comunale. Particolare attenzione sarà dedicata all’illustrazione dei nuovi lavori di consolidamento della chiesa di Santa Croce e alla recente scoperta, in un edificio prospiciente la chiesa di San Giorgio, di una antichissima meridiana, di cui si ignorava l’esistenza e che aveva lo scopo di far conoscere alle future generazioni le modalità di misurazione del tempo, prima dell’avvento degli orologi.

L’evento, con la proiezione di un filmato amatoriale degli anni Novanta, conterà anche su un interessante apporto visivo e storico che consentirà agli studiosi e ai partecipanti di fare un balzo indietro nel tempo per rivedere persone, alcune delle quali non ci sono più, e modelli costruttivi che risveglieranno, alla loro vista, passi e ricordi della vita quotidiana e lavorativa di Pozzomaggiore, lontani ma mai sopiti che, nel corso degli anni, hanno contribuito fattivamente a caratterizzare la storia del paese e che oggi ne costituiscono e rappresentano la “personalità” non solo architettonica.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative