La Nuova Sardegna

Sassari

Università, esonerati dalla prima rata gli studenti con borsa di studio Ersu

Università, esonerati dalla prima rata gli studenti con borsa di studio Ersu

Trovato un accordo per venire incontro alle famiglie. Soddisfatta l’Udu che aveva caldeggiato l’intervento, ma qualcuno ha già pagato

27 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le associazioni studentesche lo avevano chiesto ripetutamente e finalmente da quest’anno accademico gli universitari beneficiari e idonei ad ottenere una borsa di studio Ersu (l’ente regionale per il diritto allo studio) non dovranno pagare la prima rata della tassa di iscrizione ai corsi di studio. Invece del rimborso, avranno, infatti, un esonero preventivo. Così non dovranno aspettare come avveniva in passato.

Una vittoria per gli studenti che puntavano all’esonero perché taglia completamente i tempi lunghi della burocrazia e avvantaggia le famiglie che non devono anticipare soldi per l’iscrizione. Già da giorni sulla pagina facebook dell’Udu e tra li studenti si rincorrevano commenti di soddisfazione per l’iniziativa andata in porto. In una nota diffusa ieri dall’Università sassarese si spiega che «gli studenti che hanno richiesto le borse dell’ Ersu saranno esonerati dall’ateneo sulla base delle graduatorie provvisorie (studenti idonei in possesso del numero di matricola che hanno regolarmente effettuato l'immatricolazione e che hanno rinnovato l’iscrizione Sassari), e successivamente sulla base delle graduatorie definitive (studenti beneficiari e idonei non beneficiari)».

Dovranno invece «pagare tutte le rate previste dalla normativa tasse dell'Ateneo – si specifica nella nota – gli studenti esclusi o ammessi con riserva nelle graduatorie definitive per borsa di studio e servizi abitativi che saranno pubblicate dall'Ersu il 28 ottobre.

Resta il fatto che tutti gli studenti, compresi i beneficiari di borsa di studio, sono tenuti al pagamento della marca da bollo da 16 euro.

Nel frattempo c’è stato chi la tassa universitaria la ha già pagata, ma il rimborso sarà automatico non appena verrà ufficializzata la graduatoria definitiva, la cui pubblicazione è prevista per il 28 di ottobre.

«Non possiamo che essere soddisfatti per quella che è da considerarsi un'importante vittoria degli studenti idonei di borsa di studio Ersu, che fino all'anno scorso erano comunque tenuti ad anticipare come prima rata una somma gravosa, da 306 a 366 euro» commenta l’Unione degli Universitari di Sassari. «Un risultato da leggere anche come un'indiscutibile traguardo nel proficuo dialogo tra le due amministrazioni Uniss ed Ersu. È da considerarsi però solo come un primo passo e un buon punto di partenza per tante proposte future, a patto che le due amministrazioni siano disposte a impegnarsi ancora per il bene degli studenti».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative