La Nuova Sardegna

Sassari

Predda Niedda da giorni al buio

Predda Niedda da giorni al buio

Guasto al timer dell’impianto di illuminazione. Buche e sporcizia nelle strade

27 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da oltre una settimana, numerose strade di Predda Niedda sono al buio. Complice il fatto che il sole tramonta ancora tardi, in pochi se ne sono accorti. Come in pochi si sono resi conto, evidentemente, che i lampioni a volte si accendevano durante il giorno. Compreso il Consorzio della zona industriale il quale ha ricevuto la prima segnalazione soltanto ieri e subito ha allertato la ditta che ha in gestione la manutenzione dell’impianto di illuminazione per verificare l’origine del guasto.

Già nella stessa giornata sono stati eseguiti i controlli. E all’origine di tutto ci sarebbe il timer che non sta funzionando a dovere. Se poi ci siano altri problemi bisognerà aspettare per avere un quadro più completo.

Ma, adesso che le giornate si stanno accorciando, se l’illuminazione non tornerà a funzionare, il disagio crescerà. Il buio ha avvolto le strade principali, dove sono situati centri commerciali e attività molto frequentate. Il traffico a Predda Niedda, è intenso fino alla chiusura di esercizi ed aziende e la mancanza di luce rappresenta un rischio per pedoni e automobilisti.

Non è comunque l’unico problema della zona industriale dove gli operatori si lamentano per la sporcizia, le buche nell’asfalto, la mancanza di manutenzioni sui marciapiedi e di una segnaletica stradale insufficiente. Basta vedere come molte delle strisce pedonali siano ormai scomparse in zone altamente trafficate. È il caso ad esempio dell’incrocio dove è presente un rifornitore e diversi negozi e ristoranti, e dove attarversare la strada è diventato un terno al lotto.

Nella stessa strada le lamentele riguardano una generale situazione di incuria. Che è ben visibile, ad esempio, nel transennamento di un tratto di strada dove sono state puntellate alcune palme vittime del punteruolo rosso e, a vederle, difficilmente recuperabili. Ebbene, le transenne, dice chi lavora nella zona, sono presenti da mesi e nel frattempo sotto i tronchi avvizziti delle palme si sta accumulando ogni genere di rifiuti senza che nessuno provveda a rimuoverli completamente.

Intanto finalmente, già da tempo è stato ristrutturato il sottopasso nella strada 2, la principale arteria di Predda Niedda, grazie all’intervento risolutivo del commissario della Provincia, Guido Sechi. Le transenne, anche lì, erano rimaste ferme per anni, restringendo la carreggiata e creando ingorghi di auto e disagi.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative