La Nuova Sardegna

Sassari

Asinara blu, esperti di apnea a confronto

PORTO TORRES. Studiosi e campioni delle immersioni in apnea si sono riuniti nella casa dell’Ente Parco, a Cala Reale, per discutere del progetto scientifico Asinara Blu. Il programma prevedeva...

25 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





Studiosi e campioni delle immersioni in apnea si sono riuniti nella casa dell’Ente Parco, a Cala Reale, per discutere del progetto scientifico Asinara Blu. Il programma prevedeva diversi interventi sull’immersione in apnea, alla presenza del campione italiano Andrea Zuccari, cominciando dalla fisiologia della respirazione e dell’attività cardiaca tenuta dal medico sportivo Aberto Masala e dalle nozioni sull’alimentazione nell’apneista del ricercatore dell’università di Cagliari Filippo Tocco.

Il direttore del Centro Iperbarico di Platamona, Alfonso Bolognini, ha invece parlato di tecniche di compensazione nell’apnea, illustrando alcuni esperimenti sulla compensazione effettuati in camera iperbarica simulanti un’immersione a diverse profondità. Antonello Manconi e Angelo Fiori, rispettivamente cineasta e presidente dell’Associazione scientifica Sardegna Mediterranea e campione di fotografia subacquea in forza al Corallo Sub di Alghero, hanno relazionato sul safari fotosubin apnea proiettando dei bellissimi filmati i e numerose foto di pesci. Il progetto di ricerca Asinara Blu, patrocinato dal Parco dell’Asinara, è arrivato al secondo anno di attività. (g.m.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative