La Nuova Sardegna

Sassari

Ossi, aule più sicure grazie ai fondi del progetto Iscol@

di Pietro Simula

Il nuovo anno di lezioni è cominciato in ambienti risanati Interventi nelle materne ed elementari di via Tevere

24 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. I finanziamenti provenienti dal progetto regionale Iscol@ per interventi di messa in sicurezza e manutenzione programmata degli edifici scolastici cominciano a produrre i loro effetti. Negli edifici della materna e delle elementari di Litterai in via Tevere, delle medie di Sos Pianos in via Europa ed elementari in Piazza Matteotti si è lavorato tutta l’estate al fine di mettere in opera gli interventi in tempo utile per il puntuale avvio dell’attività scolastica.

Trentamila euro, su un finanziamento complessivo di 90 mila, sono stati impegnati nel primo lotto funzionale della scuola materna di via Tevere. Un primo passo verso un corretto efficientamento funzionale ed energetico dell’edificio da ottenere attraverso una serie di interventi singoli che nel complesso tendono a migliorare le condizioni di fruibilità e di qualità degli spazi didattici. In particolare è stata realizzata una rampa per disabili e una nuova scala, sono stati risanati alcuni ambienti interessati da fenomeni di umidità, sono stati adeguati i servizi igienici con la revisione degli impianti idrici e di scarico fognario, sostituite le ringhiere ammalorate e realizzate delle nuove, potate le piante del giardino, ripristinati i giochi dell’area verde e sistemato il cortile retrostante.

Ottantamila euro su un finanziamento totale di 230 mila sono stati impegnati per il primo lotto funzionale della scuola elementare di via Tevere. Anche in questo caso si è proceduto all’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria, intervenendo in particolare sulle porte e sugli infissi sia nelle aule che nella palestra. Il finanziamento regionale prevede anche 90 mila euro per nuovi arredi nelle elementari (sempre in via Tevere) e 30 mila per le materne.

L’amministrazione comunale ha già provveduto nello scorso anno alla fornitura di arredi nella scuola media di via Europa, mentre dal progetto Iscol@ sono disponibili 70 mila euro per nuovi arredi nella scuola primaria di piazza Matteotti. Al via attualmente le procedure negoziate per il secondo lotto funzionale dei lavori di manutenzione straordinaria nelle scuole elementari e materne di via Tevere.

Al via anche le procedure per gli interventi nella scuola media di via Europa, per la quale è disponibile un finanziamento complessivo di 440 mila euro: 330 per lavori e 110 per arredi. Soddisfatto l’assessore all’edilizia pubblica Mauro Derudas, secondo il quale gli interventi «sono da collocarsi in un ottica di salvaguardia delle scuole, considerate priorità assoluta dalla giunta Serra».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative