La Nuova Sardegna

Sassari

Li Punti e Baddimanna, lavori alle fognature

Li Punti e Baddimanna, lavori alle fognature

In via di sostituzione le vecchissime condotte, vero incubo per i residenti Disagi nell’erogazione lunedì per intervento Enel nell’impianto del Bidighinzu

24 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lavori e disagi, buone notizie e ordinanze. Rabbia e primi risultati. Non c’è mai pace per i sassaresi sul versante acqua. Con due maxi ordinanze di non potabilità ancora in essere e nuovi disagi all’orizzonte per lavori in corso. Con Abbanoa che però annuncia ottime novità: le vecchie condotte fognarie in via Camboni e in via Tissi a Li Punti e Baddimanna sono infatti in via di sostituzione. Realizzate decenni fa, non solo non erano in grado di reggere il carico delle utenze servite, ma avevano gravissimi difetti strutturali che causavano continui disservizi con conseguenze pesanti per le abitazioni circostanti. Grazie al mutuo regionale destinato al Piano delle infrastrutture, Abbanoa ha investito circa 200mila euro per risolvere finalmente i problemi delle due zone sostituendo integralmente le condotte fognarie.

Li Punti. In via Camboni le squadre di Abbanoa stanno realizzando più di mezzo chilometro di nuovo collettore fognario. Nella vecchia rete finivano anche le acque meteoriche e così a ogni acquazzone esplodevano i tombini stradali e i liquami ritornavano indietro nelle abitazioni. Grazie a 175mila euro del mutuo regionale le nuove condotte saranno realizzate con diametri adeguati e materiali più resistenti. I lavori in corso consentiranno di separare le acque nere da quelle meteoriche e rifare tutti gli scarichi delle abitazioni.

Baddimanna. In via Tissi dove l’investimento è di circa 25mila euro sempre del mutuo regionale, i problemi erano uguali a quelli di via Camboni. I collegamenti alle abitazioni erano semplici canalette che scaricavano in pozzetti ormai crollati. Sono stati tutti sostituiti con nuovo scarichi a norma con materiali e dimensioni adeguati. Stesso discorso per il collettore fognario principale, lungo circa cento metri.

Truncu Reale. Nel mentre restrizioni più leggere per Sassari grazie all'apporto di acqua da Truncu Reale. Pur nel pieno della fase di emergenza idrica dettata dalla siccità e fatta eccezione per lunedì - quando nell’impianto del Bidighinzu ci sarà una interruzione di energia elettrica causata da lavori dell’Enel - sarà possibile già da oggi adottare un piano di restrizioni serali meno stringente. Le restrizioni programmate per lunedì nelle zone di Sassari servite dal serbatoio di via Milano : chiusura dalle 16 alle 4. Ittiri, Tissi, Sorso, Sennori e Muros: chiusura dalle 16 alle 6. Ossi e Thiesi: chiusura dalle 16 alle 5.30. Uri: chiusura dalle 16 alle 6.30. Olmedo e Ploaghe: chiusura dalle 16 alle 5. Chiaramonti: chiusura dalle 16 alle 6.15. Codrongianos: chiusura dalle 16 alle 5:30.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative