La Nuova Sardegna

Sassari

san giuseppe

Festa della Mercede con l’indulgenza di Papa Francesco

Festa della Mercede con l’indulgenza di Papa Francesco

SASSARI. Tutto pronto per la festa di Nostra Signora della Mercede, in programma domenica 2 ottobre nella chiesa di San Giuseppe dove viene custodita la statua. Si tratta di una delle ricorrenze...

24 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tutto pronto per la festa di Nostra Signora della Mercede, in programma domenica 2 ottobre nella chiesa di San Giuseppe dove viene custodita la statua. Si tratta di una delle ricorrenze religiose più sentite in città e infatti anche quest’anno è stata molto partecipata la novena accompagnata dai tradizionali e antichi gosos della Mercede in lingua sarda, i più antichi dell’isola.

Oggi le celebrazioni entrano nel vivo. Alle ore 18.30, i primi vespri solenni della Madonna con la partecipazione del Gremio della Mercede. A seguire la messa della vigilia con omelia mariana «al termine della quale – dicono i gremianti – sarà possibile omaggiare, oltre il taumaturgo simulacro della Madonna, anche le reliquie dei santi dell’Ordine della Mercede».

Domani, festa di Nostra Signora della Mercede, alle ore 11 la messa solenne presieduta da don Diego Pinna, rettore del seminario arcivescovile di Sassari. La cerimonia religiosa sarà accompagnata dal Coro Polifonico Turritano. Durante la celebrazione avverrà il rituale della consegna della bandiera dall’obriere maggiore uscente, Giuseppe Tilocca, al subentrante, Massimo Pintus. Si prosegue alle ore 17.45 con la celebrazione dei secondi vespri e subito dopo si snoderà l'imponente processione-fiaccolata con il simulacro di Nostra Signora della Mercede. Il corteo sarà accompagnato dal corpo bandistico “Luigi Canepa” e, nel rispetto di una tradizione, ci saranno anche i carabinieri in alta uniforme, gli agenti del Corpo di Polizia penitenziaria e una rappresentanza dei Vigili del Fuoco. Parteciperanno alla processione tutti i Gremi cittadini, l’arciconfraternita dei Servi di Maria, il Centro di cultura sassarese con il tradizionale costume di Sassari.

«Anche quest’anno – annunciano i gremianti – Papa Francesco, benignamente concede l’indulgenza plenaria, alle solite condizioni, a tutti i fedeli che prenderanno parte tanto alla messa solenne del mattino quanto alla grande processione pomeridiana con il miracoloso simulacro di Nostra Signora della Mercede venerato nella chiesa di San Giuseppe».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative