La Nuova Sardegna

Sassari

anela

Fausto Leali e folk alla festa dei martiri

ANELA. Con tre giorni di eventi, Anela si prepara a festeggiare i suoi santi patroni Cosma e Damiano. Le celebrazioni religiose inizieranno lunedì 26 alle 18 con i vespri, la messa e la novena in...

24 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ANELA. Con tre giorni di eventi, Anela si prepara a festeggiare i suoi santi patroni Cosma e Damiano. Le celebrazioni religiose inizieranno lunedì 26 alle 18 con i vespri, la messa e la novena in onore dei santi. In serata prenderanno il via i festeggiamenti civili, l'appuntamento è alle 21,30 in piazza per il concerto di Fausto Leali. Martedì sarà il momento del raccoglimento e della fede con la messa solenne alle 10,30 e, a seguire, il passaggio della bandiera.

Nel pomeriggio i simulacri dei santi verranno portati in processione per le vie del centro, accompagnati dai fedeli, figuranti in abito tradizionale e scortati dai cavalieri del posto e da una rappresentanza di diversi altri paesi dell'isola. A partire dalle 21,30 la festa sarà animata dai suoni e colori della tradizione sarda con le esibizioni dei gruppi folk Santa Maria Mesumundu di Anela, Santa Elena Imperatrice di Gairo, San Giorgio di Usini e Pro Loco di Samugheo; non mancherà, ovviamente, il canto a tenore con i tenores Vizzichesu di Bitti e Santa Ruche di Oniferi. Durante la serata il ballo sardo non sarà limitato alle esibizioni dei gruppi folk, tutti i presenti saranno coinvolti nei balli in piazza grazie alle note dell'organetto di Guido Vercellino di Bono. Mercoledì pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli con tante divertenti attività e giochi in piazza mentre, in serata, le celebrazioni in onore dei santi Cosma e Damiano si chiuderanno in bellezza con la gara poetica tra Dionigi Bitti di Oliena, Nicola Farina di Orgosolo e Tore Senes di Bonorva, accompagnati dal tenore di Orgosolo.

Maria Laura Mameli

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative