La Nuova Sardegna

Sassari

“Coros in fiore” per un ambiente pulito

La manifestazione è promossa dai sei Comuni dell’Unione che hanno raggiunto il 74% di differenziata

22 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Giunge alla terza edizione la manifestazione “Coros in fiore”. L’iniziativa, promossa dai Comuni del Coros, si propone come progetto di educazione ambientale finalizzato a stimolare nei cittadini l’adozione di comportamenti sostenibili e virtuosi nella raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani.

Un’occasione per dare la maggiore visibilità possibile ai risultati conseguiti dai sei Comuni consociati, che hanno registrato oltre il 74 per cento di raccolta differenziata di qualità, meritando così incentivi economici dai diversi consorzi. I Comuni coinvolti in questa che può definirsi la “festa dell’ambiente” sono Cargeghe, Muros, Olmedo, Putifigari, Tissi, Usini, Ittiri e, da quest’anno, anche Ossi.

In concomitanza con la manifestazione di “Coros in fiore” i Comuni parteciperanno anche all’iniziativa “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente a livello nazionale.

Il calendario prevede otto tappe: domani, venerdì 23 settembre ad Ossi in Piazza del Popolo, sabato 24 a Tissi nel giardino di Santa Vittoria, domenica 25 ad Usini in Piazza Conciliazione, venerdì 7 ottobre all’Angolo Valery a Cargeghe, sabato 8 ottobre a Ittiri in piazza Marconi, venerdì 21 a Muros in Piazza Repubblica, sabato 22 ad Olmedo in Piazza Berlinguer, sabato 12 novembre a Putifigari nell’Auditorium comunale.

Prima tappa del tour di “Coros in fiore” quindi ad Ossi venerdì 23. Alle ore 8,30 appuntamento in Piazza del Popolo per i volontari che vorranno partecipare all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo”.

Verranno distribuiti i kit con gli attrezzi necessari e poi, sotto la guida di polizia municipale, compagnia barracellare, guardie zoofile e ditta Cosir (che cura la raccolta differenziata) i volontari verranno accompagnati alla ricerca di siti da bonificare dalle discariche abusive.

Alle 10,30 presentazione dell’evento “Coros in fiore 2016”; quindi allestimento di aiuole nei giardini di Piazza del Popolo ed esposizione dei fioristi locali; alle 17 in piazza Monsignor Sole laboratori di riciclo creativo a cura di Comes – Cooperativa Mediateche sarde; alle 19 in Piazza del Popolo concerto di Frammenti di jazz a cura dell’associazione culturale Raim Negre.

Nel corso della manifestazione concorso “Balcone fiorito” a cura di Florgarden – Garden Center.

Pietro Simula

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative