La Nuova Sardegna

Sassari

Osilo, raccolta record per i terremotati

Osilo, raccolta record per i terremotati

Grande successo alla “Giornata dello sport e solidarietà” per sostenere la ricostruzione di Amatrice

21 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Il grande cuore degli osilesi si è manifestato ancora una volta, con la partecipazione straordinaria alla “Giornata dello sport e della solidarietà”, organizzata dal Comune e dalle associazioni del volontariato locale a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. Centinaia di persone hanno affollato il Palazzetto dello sport, e a fine serata si contavano in ben 7500 gli euro raccolti che, al netto delle spese di circa 1500 euro, verranno destinati ai terremotati.

Per il loro utilizzo, l’amministrazione comunale di Osilo ha già preso contatto con il Comune di Amatrice. L’orientamento pare essere quello di destinare i fondi all’acquisto di beni e arredi per gli istituti scolastici, di cui si sente maggiormente bisogno.

Le manifestazioni sono iniziate al mattino, nei campetti “Raffaele Cimino”, con la parte sportiva prevista dal programma.

Si sono disputati, il torneo di calcetto con i bambini e i ragazzi del Malaspina, e i tornei di volley.

Nel pomeriggio, le iniziative si sono spostate al Palazzetto dello sport, con un programma maggiormente incentrato sull’esibizione di gruppi, scuole di danza, artisti singoli. Le performances sono state accompagnate dalla preparazione di ingenti quantità di pasta all’amatriciana, che ha concorso anch’essa alla raccolta di fondi.

La serata è stata presentata dalla giornalista Grazia Sini, ed ha visto la partecipazione dei bambini e dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Osilo, della scuola di ballo “Victory Dance”, del coro “Sa cantoria de su Tuffudesu”, del “Gruppo folk Tuffudesu”. Ed ancora, la “Capoeira”, il gruppo di danza orientale “No Harem”, il “G&S latin dance” di Stefano Nonna, i “Cantori di Bonaria”, Gavino Fadda, il gruppo folk “A manu tenta”, Francesco Piu. Un programma ricco e articolato, con proposte per tutti i gusti, che ha consentito di riempire le gradinate del Palazzetto dello sport in ogni ordine di posti. Così è stato premiato il grande sforzo organizzativo, che ha visto in campo i diversi assessorati del Comune, e le associazioni, i gruppi, i comitati del volontariato locale.

Tutti positivi, naturalmente, i commenti di fine giornata. “Osilo – hanno detto gli amministratori comunali - ancora una volta, ha risposto in maniera corale e straordinaria all’appello lanciato per sostenere le popolazioni così duramente colpite dal terremoto. Siamo fieri dei nostri concittadini”.

Mario Bonu

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative