La Nuova Sardegna

Sassari

L’italiano residente all’estero e le tasse sulla casa ereditata

Io e mio fratello abbiamo ereditato in parti uguali la casa dei nostri genitori alla morte di mia madre avvenuta il 19 marzo corrente anno. Io risiedo all’estero mentre mio fratello risiede e abita...

21 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





Io e mio fratello abbiamo ereditato in parti uguali la casa dei nostri genitori alla morte di mia madre avvenuta il 19 marzo corrente anno. Io risiedo all’estero mentre mio fratello risiede e abita nella suddetta casa sita in Sassari. Mio fratello non possiede nessun’altra abitazione mentre io sono proprietario di un immobile sito in Olbia.

Vorrei sapere se bisogna pagare l’Imu sulla casa di Sassari.

Gentile lettore, per quanto riguarda la quota di comproprietà di suo fratello, il medesimo non è tenuto a pagare l’Imu sulla casa ricevuta per successione, in quanto può essere considerata abitazione principale.

Per quanto riguarda la sua quota di comproprietà, è necessario sapere se Lei è iscritto all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), e per quale Comune è stata attribuita l’abitazione principale (Sassari o Olbia).

Conseguentemente, sull’immobile non indicato quale abitazione principale, come risultante dalla suddetta anagrafe, dovrà pagare l’Imu; in mancanza di iscrizione totale all’A.I.R.E., dovrà pagarlo per entrambe le proprietà (sulla casa di Olbia e per i proporzionali diritti di comproprietà sulla casa di Sassari).

Per maggiori informazioni sui cittadini italiani residenti all’estero, può consultare il sito http://www.amministrazionicomunali.it/imu/aire.php .(Ufficio studi Consiglio notarile)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative