La Nuova Sardegna

Sassari

Don Pietro si insedia a Castelsardo

Denicu nuovo parroco di Sant’Antonio Abate. Festa per l’addio di don Pittorru

20 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Cambio della guardia nella parrocchia della cattedrale di Sant’Antonio Abate, unita, da qualche anno, a quella della Sacra Famiglia. Come annunciato, con una lettera del 4 luglio scorso, dal vescovo della Diocesi Tempio-Ampurias, Sebastiano Sanguinetti, don Pietro Denicu è arrivato a sostituire don Giovanni Pittorru, a sua volta trasferito nella parrocchia di San Giuseppe, a Tempio.

Don Pietro, nulvese di nascita, classe 1983, dopo aver conseguito la maturità presso il liceo classico Azuni, a Sassari, ha intrapreso gli studi nella Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e nella Pontificia Università Gregoriana di Roma. È stato ordinato sacerdote nella parrocchiale della Beata Vergine Assunta, a Nulvi, il 29 Aprile del 2011 ed ha celebrato la prima messa, il giorno dopo, nella stessa chiesa. Pur giovaniasimo, proviene da una proficua esperienza, durata due anni, come parroco delle parrocchie di Sant’ Andrea a Sedini e San Sebastiano a Bulzi.

I suoi parrocchiani, pur dispiaciuti per la sua partenza, lo hanno salutato con una bella festa e lo hanno anche accompagnato, numerosissimi, nella nuova sede. Ad accogliere don Pietro nella sua prima celebrazione, nella cattedrale di Sant’Antonio Abate è arrivato il vescovo Sanguinetti, il parroco uscente don Giovanni Pittorru, il parroco “storico” della Cattedrale don Pierino Usai, il parroco di Santa Teresina, della frazione di Lu Bagnu, don Giuseppe Delogu, il castellanese don Santino Cimino, appena nominato parroco di Trinità d'Agultu, diversi sacerdoti e diaconi delle località vicine.

La chiesa si è riempita anche di una folta schiera di fedeli castellanesi che hanno organizzato, per il loro nuovo pastore, anche una gioiosa festa di benvenuto.

Donatella Sini

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative