La Nuova Sardegna

Sassari

sorso

Nelle campagne “fioriscono” le discariche abusive

Nelle campagne “fioriscono” le discariche abusive

SORSO. Sacchetti di rifiuti in ogni angolo, stufe, sanitari e ingombranti di ogni genere. È la fotografia a tinte fosche che immortala il degrado in cui versano le strade vicinali tra Agliastreddu e...

14 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Sacchetti di rifiuti in ogni angolo, stufe, sanitari e ingombranti di ogni genere. È la fotografia a tinte fosche che immortala il degrado in cui versano le strade vicinali tra Agliastreddu e Li Casini, nel cuore delle campagne di Sorso, dove le discariche acquistano volume di giorno in giorno. I residenti protestano per le condizioni della zona e chiedono all’amministrazione comunale un intervento urgente di pulizia.

Il regno degli incivili inizia dal solito punto, l’imbocco tra la strada provinciale 25 e la strada vicinale di Agliastreddu, e risale per qualche chilometro lungo Li Casini. Un tour degli orrori non molto diverso da quello purtroppo apprezzabile in altre zone dell’agro sorsense. Tra Agliastreddu e Li Casini ci sono punti in cui i rifiuti sono concentrati in mucchi ben visibili, in altri vengono scientificamente nascosti tra le erbacce e quindi costituiscono un’amara sorpresa per chi si avventura nel verde. E in mezzo c’è di tutto, dalla spazzatura tradizionale ai rifiuti speciali. Cavi elettrici, stufe, sanitari, elettrodomestici e scarti di edilizia si alternano alle abitazioni e ai terreni privati. Con buona pace dei residenti, costretti a vivere una situazione sgradevole che sembra non avere soluzione se non con un intervento deciso delle autorità. (s.s.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative