La Nuova Sardegna

Sassari

Bultei, il vescovo incontra i Comuni

Bultei, il vescovo incontra i Comuni

BULTEI. Si sono incontrati venerdì scorso a Casa Betania, struttura della diocesi di Ozieri che si trova al confine col territorio comunale di Pattada, il vescovo di Ozieri Corrado Melis e i ventidue...

13 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BULTEI. Si sono incontrati venerdì scorso a Casa Betania, struttura della diocesi di Ozieri che si trova al confine col territorio comunale di Pattada, il vescovo di Ozieri Corrado Melis e i ventidue comuni, ciascuno con le proprie parrocchie, ben trenta, per stabilire un tavolo di lavoro comune che affronti le problematiche del vasto territorio.

«Dobbiamo portare avanti, in sintonia, un lavoro che individui problematiche e punti di forza del nostro territorio», sono state le parole del vescovo Melis durante l’incontro, il primo della serie.

Senza intrusioni nell’autonomia del Comuni, la diocesi intende individuare un percorso comune che si concentri su problemi quali lo spopolamento, la difficile situazione di stallo lavorativa e l’arretratezza del territorio.

Sei le zone pastorali che comprendono la cattedrale di Ozieri, Santa Lucia, San Francesco, Santo Bambino di Praga, Nughedu San Nicola, Ardara, Chilivani, Ittireddu e San Nicola, Bono, Bottidda, Burgos, Esporlatu, Illorai, Anela, Benetutti, Bultei, Nule, Alà dei Sardi, Buddusò, Osidda, Padru, Pattada, Bantine, Berchidda, Berchiddeddu, Monti, Oschiri, Su Canale e Tula.

È stata buona la risposta dei sindaci che non riescono più ad affrontare le difficili situazioni quotidiane.

«Lo Stato ci sta abbandonando – è stata la denuncia che emerge dai sindaci -. La chiusura delle caserme, con la conseguente diminuzione della sicurezza nei nostri paesi, e la poca attenzione all’istruzione stanno portando i nostri giovani ragazzi e studenti alla deriva. Il futuro delle generazioni che verranno è anche nelle nostre mani». (e.cor.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative