La Nuova Sardegna

Sassari

Gli studenti a lezione di chimica verde

Fabbriche aperte, laboratori, esercitazioni nel progetto che coinvolgerà scuole, enti pubblici e privati

11 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Fabbriche aperte alle visite, incontri divulgativi, attività di sensibilizzazione ambientale, esercitazioni e laboratori sulla cosmesi all’Asinara. Tutte proposte che fanno parte del progetto educativo con le scuole sulla chimica verde e che sono inserite nel protocollo d’intesa firmato martedì da dodici tra enti pubblici, privati e istituti scolastici.

Tutto il mondo che ruota attorno ai processi produttivi con materia prima rinnovabile, e ai processi biologici che utilizzano e gestiscono residui vegetali, sarà dunque esplorato dagli studenti delle scuole cittadine grazie al progetto “I luoghi della chimica verde”. Al progetto educativo, oltre all’amministrazione comunale, parteciperanno Matrìca, Novamont, Verde Vita, Sostanze naturali di Sardegna, Coldiretti, Cnr, dipartimento di Chimica e Farmacia e dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, gli istituti comprensivi numero 1 e 2 e l’istituto d’istruzione superiore “Mario Paglietti”. Matrìca, col supporto di Novamont e Versalis, offrirà esperti per incontri divulgativi nelle scuole o nello stabilimento, comprese visite a impianti produttivi, centro ricerche e nei campi sperimentali di cardo. Verde Vita svolgerà invece attività informative sulla raccolta differenziata dei rifiuti umidi e ligno-cellulosici e sulle azioni di recupero, trasformazione e riciclo messe in atto nell’impianto di compostaggio.

Sostanze naturali di Sardegna realizzerà percorsi formativi con esercitazioni pratiche da svolgersi nel laboratorio di FarmAsinara–Officine cosmetiche dell’Asinara a Cala Reale: dalla pianta si imparerà ad arrivare all’estratto vegetale per l’impiego in fitocosmesi e l’attività didattica si estenderà alla preparazione di saponi artigianali con l’uso di oli essenziali da piante dell’areale sardo. (g.m.)

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative