La Nuova Sardegna

Sassari

la sagra

Beata Vergine del Rimedio, quattro giorni di festa

OZIERI. Ultimi ritocchi organizzativi al programma della 123ª sagra della Beata Vergine del Rimedio in programma da venerdì 16 a domenica 18. Rodato e confermato il programma dei riti religiosi,...

11 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Ultimi ritocchi organizzativi al programma della 123ª sagra della Beata Vergine del Rimedio in programma da venerdì 16 a domenica 18. Rodato e confermato il programma dei riti religiosi, iniziando da quelli preparatori alla festa della copatrona che si svolge ogni terza domenica di settembre: la Novena, iniziata giovedì e che terminerà venerdì 16 (nella chiesetta dei santi Cosma e Damiano, nel Colle dei Cappuccini, ogni sera preceduta dal Rosario a partire dalle 17.45), le messe, dopo la Novena alle 18.30 e il sabato alla stessa ora dopo il Rosario e prima dei primi Vespri, le messe della festa, domenica 18 settembre alle 7.30, alle 9, alle 10.30 con panegirico e alle 12, infine quella solenne alle 18, che quest’anno sarà presieduta dal vescovo emerito di Ales monsignor Giovanni Dettori, per tanti anni parroco della Cattedrale di Ozieri.

La messa sarà seguita dalla processione, con 18 gruppi in costume tradizionale, i cavalieri, la banda musicale e i rappresentanti dei gremi religiosi, le autorità religiose e civili, quelle militari in alta uniforme: uno splendido spettacolo che si snoderà dalla chiesetta dei Cappuccini per tutto il centro cittadino sino a tornare alla chiesetta dove sarà sciolto il voto fatto tanti anni fa alla Vergine del Rimedio per difendere la città da ogni male e propiziare sviluppo e lavoro.

Ultimo rito sarà quello di lunedì 19 alle 8.30: la messa in suffragio dei soci defunti appartenenti alla società religiosa intitolata alla Vergine Beata. Nel novero delle manifestazioni civili, dopo lo spostamento lo scorso anno in piazza Garibaldi del concertone del sabato anche la serata della domenica si terrà nella piazza Garibaldi. La piazza ospiterà sabato 19 dalle 20 un mega concerto con gli Skaccomatto, i locali Tempi Dispari, e l’ensemble Paul Pablo Reyes Gipsy King’s Legend Family. Domenica 18 ancora musica con le danze e le voci del gruppo Ballos e Cantos.

Venerdì 16, con la storica gara di cantadores Usignolo della Sardegna, preceduta dallo Zecchino d’Oro “Canta Rimedio” in piazza Carlo Alberto. L’unione scacchistica Comuni del Logudoro, sabato 17 organizza una simultanea e per domenica mattina un torneo Rapid. (b.m.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative