La Nuova Sardegna

Sassari

Illorai, cerimonia per il maresciallo ferito da una bomba

ILLORAI. L’amministrazione comunale intende ricordare l’altruismo del maresciallo Giovanni Antonio Lai, origiario di Illorai, con una cerimonia che si terrà presso i locali municipali, venerdì alle...

31 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ILLORAI. L’amministrazione comunale intende ricordare l’altruismo del maresciallo Giovanni Antonio Lai, origiario di Illorai, con una cerimonia che si terrà presso i locali municipali, venerdì alle 18. Negli anni Settanta Giovanni Antonio Lai era un giovane brigadiere in servizio a Brescia, dove viveva con la moglie e il figlio di solo un anno. Il 16 dicembre del 1976, mentre rincasava al termine di una normale giornata lavorativa, la sua vita cambiò radicalmente. Lai, in compagnia di un collega, si trovava ad attraversare, come di consueto, piazzale Arnaldo, già addobbato per le imminenti feste natalizie. Notando una borsa da cui fuoriusciva del fumo, intuendo il pericolo che poteva rappresentare e dopo aver fatto mettere in disparte i passanti, Lai cercò di allontanare la borsa con un’asta di ferro, allo scopo di spostarla in un luogo meno affollato.

La pentola a pressione contenuta nell’involucro esplose, investendo in pieno il carabiniere e dilaniandone il corpo. Solo dopo quattordici operazioni e una lunga degenza Lai poté tornare a una vita quasi normale ma, in virtù del generoso sacrificio, è stato decorato con le medaglie d’oro attribuitegli dalla Fondazione Carnegie e dal Comune Illorai; inoltre, con decreto del Presidente della Repubblica, il 17 maggio 1978, gli è stata conferita la medaglia d’oro al Valor Civile. Gli esecutori materiali dell'attentato sono stati condannati in via definitiva nel 1983. Giovanni Antonio Lai è attualmente maresciallo maggiore nel ruolo d’onore, ricopre la carica di segretario della sezione provinciale di Brescia dell’Unione nazionale mutilati per servizio e tiene saldo il proprio legame con la sua terra d'origine ricoprendo il ruolo di vicepresidente del Circolo Culturale Sardo di Brescia.

Maria Laura Mameli

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative