La Nuova Sardegna

Sassari

Asinara, due soccorsi in elicottero

Asinara, due soccorsi in elicottero

Interventi per una donna incinta caduta dalla bici e un 13enne colto da sincope

31 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Doppio intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco con il medico del 118 a bordo sull’isola dell’Asinara per soccorrere due persone in difficoltà e per le quali il sanitario del Cisom in servizio nel territorio del Parco nazionale ha richiesto il trasporto urgente.

La situazione più preoccupante, quella di una donna al quarto mese di gravidanza che è caduta dalla bicicletta durante una escursione e lamentava forti dolori e - temendo possibili complicanze - è stato allertato l’elisoccorso con un intervento urgente che si è concluso senza particolari problemi.

Sempre ieri, 118 e vigili del fuoco, sono atterrati all’Asinara per prestare soccorso a un ragazzino di 13 anni che ha avuto una sincope. Il minore era in compagnia della madre e dopo il primo intervento dell’operatore sanitario del Cisom si è ritenuto di procedere con il trasporto urgente dell’elisoccorso.

Le due situazioni si sono risolte bene, per fortuna senza gravi conseguenze. Resta il problema del servizio medico stabile nel Parco nazionale dell’Asinara, con una postazione del 118 che non è finora stata presa in considerazione. Forse con il costo dei due viaggi di ieri dell’elicottero il servizio poteva essere istituito e finanziato.

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative