La Nuova Sardegna

Sassari

Scuole comunali a norma prima dell’inizio delle lezioni

di Emanuele Fancellu
Scuole comunali a norma prima dell’inizio delle lezioni

Gli interventi negli edifici scolastici sono stati finanziati dalla Regione con il progetto “Iscol@” I lavori interessano cinque immobili e comprendono sia ristrutturazioni interne che esterne

30 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. A poche settimane dalla ripresa delle lezioni, procedono spediti gli interventi negli edifici scolastici comunali finanziati attraverso il Piano straordinario di edilizia scolastica Iscol@ messo a punto dalla Regione, bando a cui il Comune aveva partecipato.

«I lavori erano stati consegnati in via d’urgenza a inizio luglio per consentirne lo svolgimento nel periodo estivo, evitando sovrapposizioni con le lezioni – spiega l’assessore all’Edilizia pubblica Marcello Zirulia –. Questo è il primo step all’interno di un piano triennale e l’amministrazione aveva stabilito delle priorità in base ai finanziamenti sui singoli edifici».

Gli interventi stanno andando avanti con celerità e si prevede che vengano conclusi entro la fine di settembre, come da programma. «Il filo conduttore è il raggiungimento dell’efficientamento energetico delle scuole, dell’accessibilità ai disabili e della sicurezza» afferma l'assessore prima di entrare nello specifico.

De Amicis. «Era previsto il ripristino della copertura dell’ala dello stabile che si affaccia su via Azuni crollata sei anni fa e da allora chiusa al pubblico – spiega l’assessore Zirulia –. Il primo intervento è praticamente ultimato, ora ci sono da sbrigare le parti burocratiche».

Scuola Materna “Pigliaru” Monte Agellu. «Qui si prevedeva la sostituzione degli infissi, l’eliminazione delle avvolgibili e il ripristino delle velette del cornicione esterno. A piano terra i lavori sono quasi completati, mentre quelli sul piano superiore sono a buon punto» afferma il vicesindaco.

Scuola Media via Porrino, Monte Agellu. «È quasi terminata la sostituzione degli infissi e il ripristino del cornicione esterno, si sta lavorando»dice l’assessore Zirulia.

Scuola Materna “Figari” via Balai. «Anche qui i lavori sono a buon punto – spiega Marcello Zirulia –: è in fase di ultimazione il rifacimento dei bagni dei bambini e la realizzazione di un bagno dedicato ai portatori di handicap. Sono quasi terminati il rifacimento della pavimentazione, la sostituzione degli infissi interni e i lavori sugli impianti idrico-fognari ed elettrico».

Scuola Materna “Gabriel” via delle Vigne. «Anche in questo caso è a buon punto il rifacimento totale dei servizi igienici, compresi quelli per i disabili, ed il rifacimento dell’impianto idrico-sanitario. Si sta provvedendo alla modifica degli spazi interni con ampliamento di un’aula e la realizzazione di un percorso per migliorare l’accessibilità dei disabili» afferma l'assessore. Fuori dal Progetto Iscol@, sono inoltre previsti interventi sugli spazi verdi da parte del personale della Multiservizi, lavori completati all'80 per cento alla Bellieni e alla media di Monte Agellu, e in procinto di cominciare all’esterno degli altri stabili.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative