La Nuova Sardegna

Sassari

Il sisma del Centro Italia è stato registrato anche in Sardegna

Il sisma del Centro Italia è stato registrato anche in Sardegna

A rilevarlo è stata la stazione che si trova nelle grotte di Ispinigoli a Dorgali

29 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Si trova nell'Abisso delle Vergini nelle viscere della grotta dorgalese di Ispinigoli una delle tre stazioni geosismiche isolane collegate alla rete nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica di Roma. Una apparecchiatura che rileva ogni minimo movimento della terra. In questi giorni ha registrato il terribile terremoto che ha seminato distruzione e morte nel Lazio e nelle Marche.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14010501:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2016/08/25/news/gli-ultimi-terremoti-in-sardegna-il-piu-forte-nel-2000-1.14010501]]

Qualche anno fa aveva registrato anche uno dei rari terremoti della Sardegna. Due eventi sismici rispettivamente di magnitudo 4, 2 e 4,8 che fecero tremare gran parte della costa orientale dell’isola, fortunatamente senza danni alle persone. L’epicentro fu individuato a circa 30 chilometri a largo della costa di Posada. L’evento fu registrato anche dalle apparecchiature installate dall’Istituto Nazionale di Geofisica di Roma all’interno della grotta di Ispinigoli.

Le sofisticate apparecchiature registrano ogni piccolo movimento della terra su un nastro i cui rilievi vengono inviati al centro romano in tempo reale. La scelta della grotta dorgalese rientra nel progetto “Linea di Ricerca “ che vede la collaborazione di diversi istituti di ricerca europei. Il disegno prevede l’installazione di 40 stazioni sismiche temporanee nell’area mediterranea dalle Canarie alle coste della Turchia. (nino muggianu)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative