La Nuova Sardegna

Sassari

Cura del verde pubblico grazie al servizio civico

di Barbara Mastino
Cura del verde pubblico grazie al servizio civico

L’unico operaio dell’ufficio Manutenzioni non poteva seguire tutte gli interventi I lavori riguarderanno non solo il centro storico ma anche San Nicola e Chilivani

28 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Procedono lenti ma costanti i lavori per la pulizia di alcune zone del centro storico, e non solo, del servizio Manutenzioni del Comune. Il vicolo e la gradinata di via Asilo, protagonisti recentemente di una segnalazione da parte dei residenti, nel giro di pochi giorni sono stati ripuliti: via le erbacce e le carcasse, via la spazzatura, e ora la stradina che collega la fontana Grixoni a via Gavino Cocco è tornata nuovamente percorribile. «Effetto nuova Sardegna» è stato uno dei commenti su Facebook, ma per l’assessore comunale all’Ambiente Carmelo Lostia si è trattato semplicemente della prosecuzione di un piano già avviato. «La ripulitura delle aree urbane – spiega – rientra nel normale programma delle manutenzioni operate dal Comune, anche se è vero che purtroppo negli ultimi tempi tali procedure sono state rallentate a causa della mancanza di personale (il sevizio manutenzioni ha attualmente un unico addetto). Un problema al quale si è posto rimedio di recente con l’impiego in tale mansione di alcuni borsisti del servizio civico, che a poco a poco si stanno occupando della ripulitura di diverse aree, anche nel centro storico».

La situazione di via Asilo era stata più volte segnalata direttamente al Comune, ma solo recentemente si è riusciti a intervenire, è in sostanza la risposta dell’assessore, che assicura che a poco a poco tante altre aree saranno ripulite. Tra queste anche la gradinata di vicolo Gallura, oggetto di una recente segnalazione partita da Facebook e giunta anche all’attenzione della redazione, che «sarà presto ripulita», assicura Lostia.

La situazione del centro storico, così come quella di ampie aree del centro abitato cittadino e dei quartieri come San Nicola e Chilivani, è spesso oggetto di polemiche, e sono soprattutto le gradinate “abbandonate” a suscitare critiche per la presenza di erbacce che le rendono sporche e pericolose. Via Asilo, vicolo Gallura, via Gavino Cocco da poco ripulita sono solo alcuni dei tantissimi esempi di degrado, ma saltano agli occhi per la presenza, come detto, di gradinate che, se piene di erbacce, diventano impraticabili (soprattutto quando piove, quando divengono scivolose) e sono pericolose perché divengono ricettacolo di sporcizia, topi e parassiti, carcasse di animali e chissà cos’altro. Una situazione che richiede una costante manutenzione.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative