La Nuova Sardegna

Sassari

contributo ersu

Gli studenti di Giurisprudenza in visita a Strasbrugo

Gli studenti di Giurisprudenza in visita a Strasbrugo

SASSARI. Con il contributo dell’Ersu, andranno in visita alle istituzioni europee e internazionali di Strasburgo i partecipanti al laboratorio di Tutela europea dei diritti fondamentali del...

27 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Con il contributo dell’Ersu, andranno in visita alle istituzioni europee e internazionali di Strasburgo i partecipanti al laboratorio di Tutela europea dei diritti fondamentali del dipartimento di Giurisprudenza dell’università di Sassari.

Il Dipartimento infatti si è aggiudicato un importante contributo economico dell’Ersu che consentirà ai 24 studenti che hanno partecipato al laboratorio giuridico di recarsi a Strasburgo per una settimana a ottobre.

Molto soddisfatto il direttore del Dipartimento Gian Paolo Demuro, per il quale «L’Ersu ha riconosciuto la qualità della nostra proposta, che va nella direzione di formare moderni giuristi europei».

Gli studenti di Sassari e Nuoro avranno la possibilità di entrare in contatto con le principali Istituzioni europee (Parlamento) e internazionali (Consiglio d’Europa e Corte europea dei Diritti dell’Uomo). Incontreranno i parlamentari europei e alti funzionari italiani con i quali potranno confrontarsi su aspetti fondamentali del processo d’integrazione europea e sui valori dell’Unione Europea. Appare di tutta evidenza il carattere di eccezionalità di questa esperienza formativa, in quanto gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza avranno l’opportunità di visitare le Istituzioni in un momento particolarmente delicato del cammino europeo, conseguente alle problematiche connesse all’evento Brexit. «Proporremo l’iniziativa ogni anno - conclude Gabriella Ferranti, titolare della cattedra di Diritto internazionale dell’Università di Sassari che ha organizzato il Laboratorio giuridico - contribuendo così a una formazione più consapevole del concetto di cittadinanza europea che gli studenti di Giurisprudenza devono conoscere e diffondere».

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative