La Nuova Sardegna

Sassari

“girovagando”

Arte in strada, via agli spettacoli

Si parte da Stintino, tappe a Ploaghe, Tissi, Martis. Chiude Sassari

21 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Toccherà Stintino ma anche altri centri del Sassarese “Girovagando 2016”. Il festival internazionale di arte in strada farà tappa il 9 settembre a Ploaghe e il 10 settembre a Martis e Tissi. Tornerà a Sassari, sua sede abituale, dal 15 al 18 settembre. Quest’anno Girovagando sarà dedicato a “Convivenze – codici, linguaggi e nuovi vocabolari”. Palcoscenici estemporanei, virtual location, site specific e spazi mutanti. Stintino come un grande palcoscenico.

È “Moduli alterni”, l’evento organizzato da Theatre en vol e dall’associazione Girovagando con il contributo del Comune di Stintino, dell’assessorato della Pubblica istruzione, dei Beni culturali, dell’Informazione, dello Spettacolo e dello Sport della Regione, della Fondazione di Sardegna e con la partnership di Acciaro e Parodi Logistics. Quattro giornate di appuntamenti, da domani al 25 agosto, per entrare nel clima di “Girovagando”, il festival internazionale di arte in strada che raggiungerà il suo culmine con il consueto appuntamento di Sassari.

Moduli alterni è una variazione sul tema di “Alterazioni spazio temporali”, il progetto con cui Theatre en vol ha vinto il bando di residenza artistica 2015/2016 indetto dalla Regione e realizzato nel centro di produzione Move tha Box, di Villaverde, nella Marmilla, in collaborazione con l’Agenzia di sviluppo territoriale “Due Giare” e con “Teatro Tragodia”.

Da domani al 24 Stintino sarà il palcoscenico mobile di “Itineranze”, una serie di performance estemporanee “senza fissa dimora”, che giocheranno sul fattore sorpresa per testare la reazione dei luoghi e delle persone all’improvviso mutare dello scenario, alterato da performance di teatro e danza. L’appuntamento clou sarà il 25 alle 22.30 alla diga foranea del Porto vecchio.

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative