La Nuova Sardegna

Sassari

laerru

Una processione con i trattori

Per la festa di Santa Lucia e Sant’Isidoro anche il mago Zuma

20 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LAERRU. Tre giorni di festa per due ricorrenze religiose molto care ai devoti della comunità laerrese. Sono le feste di Santa Lucia e Sant’ Isidoro con le quali va a chiudersi l’estate laerrese, da sempre una sorta di rituale commiato degli emigrati che fanno ritorno nel paese d’origine nel mese d’agosto.

Iniziata ieri con una serata danzante con il fisarmonicista Giuseppe Mancini, la tre giorni di festa continuerà quest’oggi con le celebrazioni religiose per Santa Lucia: la processione per le vie del paese (ore 17,30) e la messa che verrà celebrata dal parroco don Armando. Di sera, alle 22, in piazza, una delle proposte più interessanti del programma civile: lo spettacolo musicale e cabarettistico di Zamu. Samuele Zucca, in arte Zamu, è un viso noto della tv nazionale che molti conosceranno soprattutto per la collaborazione con Caterina Balivo in “Detto Fatto”, programma di Rai 2 in cui propone un uso didattico della magia.

Nel “credo” illusionistico di Zamu hanno una parte importante il mentalismo, la prestidigitazione, l’ipnosi e la manipolazione. Più in linea con la tradizione è invece il programma del giorno dopo con la festa in onore di Sant’Isidoro, patrono degli agricoltori. Domenica, alle 9, avrà inizio la caratteristica processione dei trattori addobbati per la festa, a cui seguirà la messa.

Alle 21,30, cantadores e sonadores rinverdiranno il ricordo dei vecchi spettacoli da piazza, con Daniele Giallara, Antonio Porcu, Torangelo Salis, Bruno Maludrottu e Graziano Caddeo. (g.p.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative