La Nuova Sardegna

Sassari

Carnevale estivo nel segno di Miami Beach

Perfugas, la Florida sarà il tema della sfilata che si terrà mercoledì con tanto di frittelle e sangria

14 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. È ormai un fatto assodato: il Carnevale è diventato anche a Perfugas uno degli appuntamenti più attesi dell’estate. Giunto alla IX edizione, il Carnevale di Perfugas si candida ad essere non solo una delle manifestazioni di questo genere più longeve di tutta l’Anglona, ma anche una delle più originali del nord dell’isola.

In programma per mercoledì 17 agosto, la versione simil-balneare del carnevale perfughese stringerà un ideale gemellaggio con la lontana Florida. Il tema dell’edizione 2016 sarà infatti Miami con un beach party che dovrà trasformare in uno scenario costiero uno dei centri più interni dell’Anglona.

Il primo coriandolo sarà lanciato in aria alle 20 in piazza Mannu, con la grande frittellata di Paolo Sanna, il maestro pasticciere che ha insaporito numerose edizioni del carnevale di Tempio e che da qualche anno a questa parte si cimenta con i fornelli e con risultati altrettanto pregevoli a Perfugas. Un beach party degno di questo nome non può fare a meno naturalmente della sangria, bevanda scelta per un esotico binomio con la frittella.

Il programma prevede anche tanta animazione per i bambini e l’esibizione musicale del duo Gianluca & Imma, habitué della scena perfughese. Alle 21,30, da via Sauro, partirà il corteo dei carri e dei gruppi mascherati, che, snodandosi per le vie del centro, terminerà nella piazza centrale, dove la festa avrà il suo seguito naturale.

Ci si potrà mascherare in piena libertà e seguire il corteo dei carri. Molto probabilmente verranno riproposti alcuni contenuti del carnevale invernale, anche se il pregio principale del carnevale di mezz’agosto è proprio l’originalità di maschere, soggetti, carri e costumi.

Giuseppe Pulina

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative