La Nuova Sardegna

Sassari

Festa di Sant’Elena con Baz e Vecchioni

A Benetutti una tre giorni di devozione, folk e musica per la patrona. E ci sarà la sagra della pecora

13 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BENETUTTI. Inizieranno mercoledì 17 i festeggiamenti religiosi e civili in onore di Sant’Elena Imperatrice, patrona di Benetutti, organizzati dai “fedales” del 1966. Tre giorni di festa che vedranno alternarsi la musica folk alla musica leggera di grandi ospiti come Roberto Vecchioni fino alla musica dance.

Devozione e folk. Mercoledì i primi vespri solenni e la messa con l'accoglienza del nuovo viceparroco don Diego Malchiorra. Giovedì, giorno dedicato alla patrona, alle 10.30 la messa presieduta dal vescovo di Ozieri Corrado Melis, concelebrata dal parroco del paese don Giammaria Canu e cantata dal coro “Sos cantores” di Benetutti. Alle 18 la processione animata dalla banda musicale di Ploaghe per le vie del paese con la statua della santa. Spazio dunque alle tradizioni folkloristiche con la sfilata dei costumi sardi dei gruppi folk “sas comares de santu Juanne” di Benetutti, “Santa Rughe” di Orosei, “Città di Tempio” di Tempio e “Pro loco Samugheo” di Samugheo accompagnati dai cavalieri di Benetutti. Alle 20.30 si balla con i gruppi folk che sfileranno, ai quali si aggiungerà il gruppo folk San Michele di Silì, accompagnati dall’organettista Paolo Canu. La serata sarà presentata da Giuliano Marongiu, Roberto Tangianu e Massimo Pitzalis. Si esibiranno anche i tenores “Santa Rosulia” di Benetutti, “Su nunnale” di Orune e “Su Riscattu” di Lodè.

Sagra e concerti. Mercoledì la sagra della pecora nel piazzale della chiesa di Sant'Elena. La sera si ballerà con l’organettista Paolo Canu e alle 22 si esibirà il comico e attore sassarese Baz (Marco Bazzoni), uno dei protagonisti della trasmissione di Italia1 “Colorado”. Si proseguirà fino a notte fonda con l’Holi color, la festa dei colori di origini induiste: tradizione vuole che si saluti l’arrivo della primavera lanciandosi addosso le polveri colorate. La selezione musicale sarà a cura di Stefano Falchi accompagnato dalla voce di Lady Alvin.

Venerdì nel piazzale della chiesa si giocherà con i bambini intrattenuti dallo spettacolo di varietà “Baby fun”. Nella serata torneranno i balli in piazza, e alle 22 il concerto del cantautore Roberto Vecchioni, in giro per le piazze col tour “La vita che si ama”. A fine serata verranno estratti i numeri vincenti della lotteria.

Elena Corveddu

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative