La Nuova Sardegna

Sassari

L’INIZIATIVA DELLA FIDAPA

Sport e ricerca, successo della Barcolana

Sport e ricerca, successo della Barcolana

PORTO TORRES. Circa trecento partecipanti e una miriade di volontari hanno decretato l’ennesimo successo della “Barcolana Turritana” – quest’anno ha festeggiato le dieci candeline – evento che...

02 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Circa trecento partecipanti e una miriade di volontari hanno decretato l’ennesimo successo della “Barcolana Turritana” – quest’anno ha festeggiato le dieci candeline – evento che unisce sport e ricerca per le malattie rare.

Alla due giorni organizzata dalla sezione locale della Fidapa Bpw Italy, col patrocinio di Comune e università di Sassari, hanno dato il loro apporto bambini e adulti prendendo parte alle varie gare dislocate tra il Lungomare e altre strutture sportive presenti in città. Sessanta i canoisti che hanno preso parte alla fiaccolata notturna delle canoe lungo tutta la costa, dallo Scoliolungo a Balai, aprendo di fatto la manifestazione che ha coinvolto diciassette associazioni. Nella prima giornata spinning nel giardino dell'Hostel Balai e qualificazioni della Coppa del Sorriso sui campi del Tc Porto Torres. Sabato mattina la classica gara di nuoto dalla spiaggia di Balai, con ottanta partecipanti, e dallo Scogliolungo sono partiti adulti e atleti speciali del Progetto Filippide in una corsa senza vincitori ne vinti. Le animazioni sportive sono proseguite nel Lungomare con il torneo di scacchi, con la corsa a piedi dei bimbi e con l’esibizione di trenta mountain bike dal piazzale della spiaggia di Balai. Lo spettacolo nel mare della Renaredda lo hanno offerto i bambini del progetto Albatross, sfidandosi in una gara di nuoto, e per questa speciale occasione erano presenti anche alcuni campioni italiani della Fisdir. Per due giorni la città ha ospitato la promozione di sport e salute, dunque, grazie all’impegno delle associazioni (vera risorsa di Porto Torres) e all'importante opera di sensibilizzazione che la Fidapa porta avanti con le varie attività legate alla donazione. «La città sta raschiando il fondo del barile – ha detto la fidapina Patrizia Foddai –, con file chilometriche davanti ai Servizi sociali, però vogliamo ringraziare col cuore i portotorresi perché sono generosi di base anche in queste circostanze con i loro contributi"". La premiazione finali nella club house del Tc Porto Torres, alla presenza del presidente distretto Sardegna e del vice presidente nazionale della Fidapa. (g.m.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative