La Nuova Sardegna

Sassari

Oggi a Cossoine si racconta la storia dei Giudicati sardi

COSSOINE. Un tuffo nella storia della Sardegna dall’età bizantina al 1478, per capire la nascita, l’evoluzione, la fine dei Giudicati sardi. Si terrà oggi, a partire dalle 19, nella biblioteca...

29 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. Un tuffo nella storia della Sardegna dall’età bizantina al 1478, per capire la nascita, l’evoluzione, la fine dei Giudicati sardi. Si terrà oggi, a partire dalle 19, nella biblioteca comunale. E sarà Leopoldo Ortu, cossoinese, già docente di Storia del Risorgimento e Storia della Sardegna all’università di Cagliari, a condurre il pubblico in un viaggio alla scoperta dei segreti di un periodo storico che ha segnato in profondità i destini dell’isola. Il corso di Storia della Sardegna, che si svolgerà in sardo, è stato attivato dall’ufficio di lingua sarda e dall’amministrazione comunale. Gli incontri si terranno ogni 15 giorni, fatta salva una breve pausa estiva nel mese di agosto. Il prof. Ortu cercherà di far conoscere ai partecipanti agli incontri gli avvenimenti più significativi di quel periodo, offrendone una lettura critica e cercando di rendere più chiaro ai più un argomento di non sempre facile accesso. Lo Sportello linguistico di Cossoine ha come comune capofila Ploaghe.

Le attività sono condotte dall’operatrice Lucia Sechi, mentre il coordinamento e la supervisione è dell’Istituto Camillo Bellieni di Sassari. (m.b.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative