La Nuova Sardegna

Sassari

Dal 7 agosto a Sassari acqua pulita e senza più restrizioni

Dal 7 agosto a Sassari acqua pulita e senza più restrizioni

Completati i lavori di impermeabilizzazione del chiariflocculatore del Bidighinzu L’amministratore di Abbanoa: «Un giorno importante e un impegno mantenuto»

29 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Abbanoa ha rispettato i tempi e il 7 agosto, rispettando la tabella di marcia annunciata il 15 giugno, insieme alle restrizioni idriche, i sassaresi e gli abitanti di 13 comuni riavranno l’acqua 24 ore su 24. Si sono conclusi ieri i lavori di impermeabilizzazione del chiariflocculatore del Bidighinzu «un vascone cilindrico – si legge in una nota di Abbanoa – di diametro 30 metri e altezza 6 metri, che contiene circa 5mila metri cubi di acqua, per una superficie da trattare di circa 2.440 metri quadri».

Quella che scenderà dai rubinetti tra poco più di una settimana sarà « un’acqua di migliore qualità – annuncia Abbanoa – perché grazie ai lavori l’impianto sarà più efficiente. Il potabilizzatore del Bidighinzu tratta infatti acque grezze tra le peggiori in Sardegna, che si aggravano soprattutto nei periodi caldi, quando proliferano le alghe e diventano di difficile trattabilità anche per impianti più complessi». Il sistema di un trattamento che elimina le impurità dell’acqua, ora più funzionale alle esigenze di un territorio esteso come quello che serve il Bidighinzu, sarà in grado di assicurare un notevole miglioramento della qualità e della quantità della risorsa idrica prodotta. «Tra poco più di una settimana – scrive Abbanoa – avremo tre chiariflocculatori in azione che potenzialmente potranno produrre fino ad 750 litri al secondo, dai 550 prima dell’intervento (400 con l’intervento in corso, da qui i razionamenti)».

«È un giorno importante, nel quale è utile sottolineare che l’impegno di programmazione preso da Abbanoa è stato mantenuto – ha commentato l’amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti –. Un ringraziamento, in questo senso, va a tutti coloro che hanno lavorato a questo importante intervento, mantenendo con rigore tempi e impegni presi».

Abbanoa ha infatti declinato un intervento modulare, coordinato e sequenziale su tutti gli apparati dell’impianto, al fine di tenerli sempre in marcia, con l’obiettivo di ridurre quanto più possibile i disagi.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative