La Nuova Sardegna

Sassari

Ittiri, il premio Zenias alla Fondazione Sardegna

di Vincenzo Masia
Ittiri, il premio Zenias alla Fondazione Sardegna

Si è svolta venerdì la cerimonia clou della kermesse internazionale Folk Festa Oggi è la volta della grande parata di gruppi provenienti da tutto il mondo

24 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Il premio internazionale “Zenias”, che l’associazione Ittiri Cannedu conferisce, nella cornice di “Ittiri Folk Festa” a persone, enti, fondazioni, gruppi, associazioni che hanno contribuito a far conoscere la Sardegna nel mondo quest’anno è andato alla Fondazione di Sardegna, già Fondazione Banco di Sardegna. La giuria, presieduta da Leonardo Marras, ha scelto di premiare la Fondazione per l’importante ruolo svolto, negli anni, finalizzato a favorire iniziative che puntassero, appunto, alla diffusione, nel mondo, della Sardegna e delle sue tradizioni. «La Fondazione di Sardegna - si legge nella motivazione del premio -, con la sua lungimirante azione filantropica, offre una speranza concreta, un incoraggiamento costante alle realtà culturali del nostro territorio».

A ritirare il premio la vicepresidente della Fondazione Simonetta Sanna che ha avuto parole di sentito ringraziamento e di convinto incoraggiamento per un avvenimento che porta la Sardegna nel mondo e che accoglie gruppi dal mondo. Alla cerimonia, che si è tenuta venerdì nella sala delle riunioni del Comune di Ittiri era presente il sindaco di Ittiri Antonio Sau, il suo omologo di Sassari Nicola Sanna e Salvatore Rubino, in rappresentanza dell’università di Sassari e del suo rettore Massimo Carpinelli.

Il primo cittadino della città capoluogo, dove ha sede la Fondazione, ha avuto parole di apprezzamento per quanto Folk Festa propone, sul solco delle tradizioni popolari, delle danze e della musica etnica, elementi che accomunano i popoli. «Sassari ha sempre seguito con crescente interesse Ittiri Folk Festa - ha sottolineato Nicola Sanna - e continuerà a supportare la lodevole iniziativa». Salvatore Rubino, in rappresentanza dell’università di Sassari ha posto l’accento sull’arricchimento culturale che manifestazioni come il Festival Internazionale Ittiri Folk Festa, creano nel territorio e nella Sardegna.

Intanto la festa continua oggi con la Gran Parata dei Gruppi che prenderà l’avvio alle ore 18 e si snoderà per le vie del centro del paese. Alle 22, allo stadio comunale, “Appuntamento col Ballo”, allo stadio comunale, dove si esibiranno i gruppi stranieri di Bolivia, Siberia, Argentina, Cuba, Caucaso, Sudafrica/Zulù e i gruppi sardi di Selargius e Meana Sardo. Nella chiesa di San Francesco verrà celebrata, oggi domenica 24, alle ore 11, la Messa dei Popoli, cantata dal Coro di Ittiri. Nell’occasione verrà esposto alla venerazione dei fedeli il Reliquario di Sant’Elena dell’orafo di Cagliari Francesco Busonera.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative