La Nuova Sardegna

Sassari

Da Perfugas balle di fieno per solidarietà

PERFUGAS. Gli incendi che continuano a non risparmiare l’interno dell’isola, mettendo in ginocchio colture e allevamenti, non hanno fortunatamente fiaccato la grande generosità dei sardi. Su questa...

22 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Gli incendi che continuano a non risparmiare l’interno dell’isola, mettendo in ginocchio colture e allevamenti, non hanno fortunatamente fiaccato la grande generosità dei sardi. Su questa ha fatto leva l’appello della Protezione Civile che ha trovato un totale sostegno in Anglona dove sono tante le aziende agricole operative.

In questo modo, senza perdere tempo e consapevoli dell’urgenza dell’intervento, è stata avviata una raccolta di foraggio e fieno per gli allevatori colpiti dagli ultimi incendi. Destinazione le campagne di Sedilo, Dualchi, Noragugume, Borore e Silanus, tra le più devastate dai roghi degli scorsi giorni e dove gli operatori agricoli hanno visto andare letteralmente in fumo tutto il loro lavoro.

Le riserve di fieno e foraggio caricate sui mezzi della Protezione Civile provengono da Uri, dove è stata molto attiva l’Avpc, Ittiri e Tissi. Molto intensa è stata la mobilitazione a Olbia e anche in Anglona, dove Michele Pintus è riuscito a coinvolgere centri come Martis, Tergu, Erula, Perfugas, Tisiennari. In tutto sono stati consegnati 60 balloni di fieno, mentre altri 100 attendono di essere ritirati nella Nurra e in Anglona. Grazie alla cordata di solidarietà tra gli allevatori sardi, l’emergenza provocata dagli incendi sembra essere rientrata e si spera che non si ripresentino emergenze di questo genere. (g.pu.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative