La Nuova Sardegna

Sassari

Cancellato l'affresco di papa Giovanni Paolo II da una scuola di Sassari

Il muro della scuola del Sacro Cuore com'era e com'è adesso
Il muro della scuola del Sacro Cuore com'era e com'è adesso

La raffigurazione dell'ingresso del pontefice nella sinagoga di Roma è stato coperto con un tramezzo in cartongesso

20 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I lavori di ristrutturazione della scuola hanno cancellato un affresco dedicato a Papa Giovanni Paolo II. È accaduto nell'Istituto comprensivo Monte Rosello Basso, in uno dei quartieri popolari di Sassari, e a denunciarlo come atto anticlericale è il coordinamento sassarese di Italia Unica, con Alessio Paganini, la dirigente Ermelinda Delogu e la coordinatrice provinciale Elena Vidili.

Il fatto è avvenuto nelle scorse settimane all'interno dell'edificio scolastico, in particolare nella sala di ingresso dove è stata costruita una parete in cartongesso - accusano i rappresentanti di Italia Unica - per coprire un affresco raffigurante lo storico arrivo di Giovanni Paolo II nella sinagoga di Roma, per la prima volta dai tempi di Pietro, il 13 aprile 1986.

La scuola è di proprietà del comune di Sassari e nel maggio scorso è stato realizzato un intervento di manutenzione del fabbricato per una spesa di poco superiore ai 260 mila euro. Al termine dei lavori - secondo Italia Unica - il dirigente scolastico Vittorio Sanna avrebbe chiesto al sindaco, Nicola Sanna, e all'assessore dei Lavori Pubblici, Ottavio Sanna, di poter coprire l'affresco.

Alcuni giorni dopo gli operai dell'impresa hanno tirato su un muro in cartongesso oscurando la parete e il dipinto. A nulla sono servite le numerose segnalazioni arrivate al dirigente scolastico e all'assessore.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative