La Nuova Sardegna

Sassari

gastronomia

Lo chef Pulina fra gli otto delle “cene delle Nieddittas”

Il cuoco ploaghese partecipa al tour nazionale con protagoniste le ormai famose cozze del golfo di Oristano

16 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Lo chef ploaghese Gianfranco Pulina sarà uno dei protagonisti dell’evento gastronomico “La cena delle Niedditas”, un tour che vedrà otto grandi chef cimentarsi con la qualità superiore delle nieddittas, le ormai famose cozze del Golfo di Oristano. Gianfranco Pulina, chef del ristorante “Golden Gate” di Bortigiadas, lunedì 18 luglio interpreterà le nieddittas con una cena-degustazione durante la quale farà gustare le sue specialità.

Il tour, che ha già registrato due tappe oltre Tirreno, a Milano con lo chef Luca Di Lorenzo del ristorante “Suri California” e a Roma con la chef Cristina Bowerman del ristorante “Romeo”, e ha poi ripreso il suo viaggio in Sardegna ieri sera nel ristorante “Su Carduleu” dello chef Roberto Serra e il appunto lunedì 18 al “Golden Gate” per proseguire poi il 7 agosto al “Lucitta” di Tortolì con la chef Clelia Bandini, il 28 agosto allo wine bar “Il Refettorio” di Alghero con lo chef Agostino Piras, il 7 settembre al ristorante “I Sarti del Gusto” di Cagliari con lo chef Riccardo Massaiu e il 22 settembre, allo “Oyster Wine Bar” di Cagliari con lo chef Filippo Mundula.

Ogni chef avrà la massima libertà d’azione e potrà quindi interpretare le cozze come meglio ritiene, secondo il proprio stile, il proprio gusto e la propria creatività. Il lavoro degli otto chef verrà documentato e darà vita ad una edizione speciale del “Ricettario delle Nieddittas”.

Le serate saranno inoltre riprese e commentate sui canali social per dare modo a tutti di scoprire le particolari interpretazioni delle nieddittas che ogni chef proporrà. Gianfranco Pulina punterà su un menù assolutamente innovativo ma basato come sempre sull’utilizzo dei prodotti del territorio e su alcune specialità come le nieddittas in cartoccio di carta fata profumate al basilico e su quelle gratinate ai profumi mediterranei, ma anche sulla fregula artigianale cotta come un risotto con nieddittas e gambero rosso di Alghero e tanto altro ancora, per la gioia degli appassionati dei sapori del mare e del gusto delle cozze.

Il tutto abbinato ai vini della cantina Gallura.

Mauro Tedde

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative