La Nuova Sardegna

Sassari

Ittireddu

Ultimi preparativi per il Palio degli asinelli

ITTIREDDU. Cresce di giorno in giorno in paese l’interesse, in particolare nel mondo dell’allevamento e più ancora fra i tanti appassionati dell'ippica (sport che da sempre conta ad Ittireddu un...

14 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIREDDU. Cresce di giorno in giorno in paese l’interesse, in particolare nel mondo dell’allevamento e più ancora fra i tanti appassionati dell'ippica (sport che da sempre conta ad Ittireddu un qualificato numero di praticanti) per la disputa sabato, della ventesima edizione del Palio degli asinelli.

La manifestazione è per i residenti una delle più tradizionali espressioni di sagra cittadina e occasione quindi di allegra, comunitaria festa popolare, pur se il tifo per i vari rappresentanti “a quattro e a due zampe” in gara in rappresentanza dei più diversi centri del Logudoro, Monte Acuto e Goceano è sempre stato assai agguerrito sia da parte dei locali che dei sostenitori ospiti schierati in difesa dei colori dei loro centri di provenienza: Ittireddu, Ozieri, Torralba, Nughedu San Nicolò, Tula, Siligo, Sassari, Mores, Chiaramonti, Pattada, Cossoine, Thiesi, Bonnanaro, Cheremule, Pozzomaggiore, Ardara, Santa Maria Coghinas, Alà dei Sardi, Giave, Ploaghe Villanova, Monteleone.

L’organizzazione è stata curata a puntino dal direttivo della Società ippica ittireddese guidata con grande perizia dall’allevatore Davide Chessa. Il campo di gara come di consueto è stato ricavato lungo l'anello in sterrato che circonda il campo sportivo comunale. Il traguardo è fissato a compimento dei tre giri per una distanza di circa mille metri.

Lo starter darà il via alla prima batteria alle ore 18. Alla finale saranno ammessi i primi tre classificati di ciascuna batteria. Naturalmente i fantini con indosso le casacche coi colori dei loro paesi di provenienza cavalcheranno a pelo. È previsto un consistente monte premi in denaro ed anche in oggetti utili all’attività ippica. (g.sq.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative